Il nuovo Saie 2013
Una nuova piattaforma fieristica per il mondo del costruire italiano, perché per far uscire il settore dalla crisi sono necessari un cambio di visione e un allargamento delle aree di impegno. Un proponimento importante che Saie 2013 (Bologna, 16-19 ottobre) realizza attraverso una formula espositiva più ampia, in cui il tema del costruire si lega alle infrastrutture per il territorio nel nuovo ambiente urbano già al centro di tutti i programmi di innovazione europei e internazionali.
In linea con questi concetti, tra le novità di questa edizione, le manifestazioni Smart City Exhibition, Expotunnel e Ambiente Lavoro, che contribuiranno a creare una grande piattaforma dedicata a tutti i temi dell'edilizia di domani. Smart City Exhibition è la manifestazione frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere che si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013. L'iniziativa si pone come momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale. Ambiente Lavoro dedicherà una particolare attenzione al tema della sicurezza nel mondo delle costruzioni mettendo in sinergia le competenze dei professionisti della sicurezza e le esigenze di coloro che operano nel comparto edile. ExpoTunnel è il nuovo Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo che si terrà il 17, 18 e 19 Ottobre 2013 a Bologna. Il mondo del tunnelling, della perforazione, dell'estrazione mineraria, delle costruzioni sotterranee e della ricerca scientifica si incontrerà per la prima volta in Italia in una nuova esposizione totalmente dedicata.
Di particolare rilevanza il Forum "Better Building & Smart Cities" in cui i protagonisti della politica, delle istituzioni e delle associazioni di costruttori parleranno ai professionisti di settore del futuro dell'edilizia e delle nostre città. Un programma di tre giorni con 22 convegni divisi tra 6 General Meetings con oltre 80 relatori, tra cui ministri, sottosegretari, Commissari Europei, sindaci, assessori e Presidenti di Regione. Istituiti anche16 laboratori per i professionisti con 50 docenti e quasi 100 appuntamenti.
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks