ANDIL at the Fifth National Energy Efficiency Conference


ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) ha partecipato alla Quinta Conferenza nazionale per l'efficienza energetica svoltasi a Roma il 27 e 28 novembre scorsi. Organizzata da Amici della Terra ONLUS, la conferenza, scandita in varie sessioni, ha analizzato il delicato tema dal punto di vista degli usi efficienti dell'energia elettrica nel settore civile e dei trasporti e delle opportunità offerte dall'efficienza energetica per rafforzare la competitività dell'industria manifatturiera energivora  in Italia.

Rappresentato da Giovanni D'Anna, responsabile area tecnica, energia e ambiente, ANDIL ha presentato una relazione sull'efficienza energetica, dove è stato illustrato il progetto della "casa NZEB in laterizio, antisismica, sostenibile e confortevole", ovvero un edificio realizzato a consumo energetico nullo, sia in inverno che in estate, senza trascurare gli aspetti della sicurezza strutturale, della sostenibilità ambientale e del comfort abitativo. Nel concept della "casa NZEB in laterizio" sono stati valutati sistemi costruttivi in laterizi, orientando la scelta su quelli caratterizzati da ottime prestazioni energetiche, elevata inerzia termica e comportamento strutturale antisismico.

La casa NZEB ha ricevuto il riconoscimento "Make it sustainable", lo schema di certificazione sviluppato secondo protocolli internazionali da ICMQ (Organismo di certificazione che opera nel settore dei prodotti e dei servizi delle costruzioni e dell'edilizia).

 

Casa NZEB foto

Did you find this article useful?

Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks

Read more