Sempre più Fabbriche Aperte
Dopo il successo delle passate edizioni, si rinnova anche nel 2013 l'occasione per mostrare al pubblico il lavoro che ogni giorno viene realizzato per perseguire concretamente lo sviluppo sostenibile e la crescita delle aziende e, allo stesso tempo, per continuare il dialogo diretto con cittadini, Istituzioni e scuole.
La nuova edizione di Fabbriche Aperte, in programma i prossimi 10 e 11 maggio, è come sempre promossa da Federchimica Ceramicolor, Associazione Nazionale Colorifici Ceramici e Produttori di Ossidi Metallici, e quest'anno si arricchisce della collaborazione di Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), allo scopo di portare all'attenzione della cittadinanza un altro importante comparto industriale del distretto ceramico.
Le comunità locali saranno invitate a "toccare con mano" le realtà di alcuni importanti impianti del distretto, i prodotti e le tecnologie utilizzate a tutela della sicurezza industriale e della salute; saranno infatti presentati i diversi reparti delle imprese coinvolte, nonché il ciclo produttivo, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini.
Fabbriche Aperte coinvolgerà le seguenti aziende: Ferro, Colorobbia e Torrecid a Fiorano, Inco a Pavullo, Siti B&T Group a Formigine, Tecnografica a Castellarano e Sicer a Torriana (RN) che ospiteranno, nella giornata di venerdì 10 maggio, gli studenti di dodici scuole: Istituto Volta, Ipsia Don Magnani, Liceo Scientifico Formiggini e Scuola Media Cavedoni di Sassuolo, Scuola Media Muratori di Vignola, Scuola Media Bursi di Fiorano, Liceo Scientifico Sorbelli e Istituto Guglielmo Marconi di Pavullo, Istituto Comprensivo Statale di Castellarano, Scuola Media Ferrari di Maranello, Scuola Media di Villa Verucchio e Liceo Scientifico A. Serpieri di Rimini.
Per partecipare a Fabbriche Aperte è necessario prenotarsi telefonando o inviando una e-mail direttamente alle aziende che si vogliono visitare.
Visitando i siti http://ceramicolor.federchimica.it e www.acimac.it, è possibile avere maggiori informazioni e conoscere le aziende che aderiscono all'iniziativa.
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks