CMA per il mercato sudamericano
Ottime performance sul mercato sudamericano per CMA, già da tempo particolarmente attiva sul territorio, che ha completato alcune importanti commesse rafforzando ulteriormente la sua presenza in loco. È entrato infatti a regime a fine 2011, un impianto di automazione (impilatrice e scarico del cotto) presso Ceramica Damata a San Paolo, in Brasile, nota azienda produttrice di mattoni forati e blocchi strutturali. La produzione, organizzata su 2 turni, raggiunge le 400 tonnellate/giorno. Entro fine 2012 sarà installata un'ulteriore linea che prevede un secondo impianto di scarico del cotto e uno dedicato alla pallettizzazione, composto da 3 robot, in grado di realizzare pacchi di dimensioni 1200 x 1200 cm di forato e 20 x 40 cm di blocchi. Il sistema garantisce ampia flessibilità e consente di far fronte alla crescente domanda di materiale da costruzione del Paese.
Nello stabilimento di Tec Brasile, sempre a San Paolo, saranno invece installati entro fine anno, quale primo step di un intervento più massiccio, un impilatore, un sistema per lo scarico del cotto e la movimentazione carri forno. La produzione, sempre su due turni, raggiungerà le 500 tonnellate giornaliere. Il secondo step prevede la stessa fornitura effettuata a Ceramica Damata. Una ulteriore fornitura in Brasile, che comprende una linea impilatrice robotizzata per la produzione di blocchi struttura, è prevista per fine 2012 a Ceramica Rivera. L'impianto avrà una capacità produttiva produttiva di 300 tonnellate/giorno.
In Argentina, invece, è stata da poco conclusa la fornitura di un'impilatrice a Ceramica Etchehen, mentre entro il 2012 sarà installata, presso Ceramica Palmar, a Mar del Plata, una linea di taglio, carico e scarico essiccatoio e impilatrice essiccatoio, per un impianto che a regime raggiungerà le 800 tonnellate di produzione giornaliera.
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks