Festival sulla Green Economy: gli eventi del 25 ottobre

Domani, 25 ottobre, seconda giornata ricca di iniziative ed eventi al Festival Green Economy di Distretto. Alle ore 9.30 appuntamento a Sassuolo, nella sede di Confindustria Ceramica, per il workshop ‘Edilizia Sostenibile pubblica e privata e uso dei rivestimenti ceramici', con la moderazione di Matteo Agnolotto dell'Università di Bologna / Studio ACZ. Lucia Pietroni, Direttore Master Eco-Design Università di Camerino interviene su ‘L'Eco-Design. Pratiche e tendenze in corso su scala nazionale'; Jacopo Favara dell'Università di Firenze affronta ‘L'approccio low cost all'architettura sostenibile'; Claudio Gibertoni, presidente Ordine Architetti di Modena sul ‘Ruolo e le iniziative in corso dei progettisti per l'architettura sostenibile', Andrea Serri, di Confindustria Ceramica, su ‘Le tendenze e gli usi dei rivestimenti ceramici

 

Segue, sempre in Confindustria Ceramica, alle ore 11.30, il convegno ‘Green Innovation dei prodotti e dei processi produttivi', sul profilo Green dei prodotti ceramici, dell'impiantistica per il settore ceramico e sulle nuove sfide per distinguere la ceramica. Con l'assessore alle attività produttive del Comune di Sassuolo Claudio Casolari, il convegno affronta Politiche UE per la Green Economy - Il Programma Eco Innovation' con Benedetta dell'Anno, del Ministero Ambiente e  responsabile Eco Innovation Italia; ‘Le nuove funzioni dei rivestimenti ceramici' con Giorgio Timellini del Centro Ceramico; ‘Tecnologie Green per il settore ceramico' di Paolo Gambuli direttore di Acimac; ‘Colori per l'edilizia sostenibile'  di Giuseppe Abello, Ceramicolor Federchimica.

Nel primo pomeriggio il festival si sdoppia: a Casalgrande, alle ore 14.15, nella sala espositiva della Biblioteca, si affronta la ‘Pianificazione territoriale e nuovi modelli di insediamenti produttivi' mentre, a Fiorano Modenese, il Teatro Astoria ospita la tavola rotonda: ‘Cosa c'è di Green Economy nei Distretti Italiani?'

Alle ore 17, presso la Sala del Consiglio di Castelvetro i progetti di green economy delle piccole imprese del distretto si confrontano ne ‘Il ruolo del Commercio e delle Piccole e Medie Imprese per la Green Economy'. Segue la tavola rotonda: "Opportunità e condizioni per valorizzare e promuovere il ruolo delle PMI e del commercio per un'economia green e innovativa".

Alle ore 17,45, al Castello di Spezzano, evento curato dalla Società Ceramica Italiana, si svolge la tavola rotonda: ‘40 anni di Ceramica', racconti e aneddoti di imprenditori e tecnici protagonisti della storia dell'industria ceramica italiana, confronto con imprenditori e  Paolo Tannini, Presidente Società Ceramica Italiana per concludere con l'inauugurazione di una mostra fotografica dedicata.

Alle ore 19, al PalaGreen in piazza Ciro Menotti a Fiorano, l'aperitivo green design aperto a tutti porta alla ribalta i progetti di Nicoletta Di Gaetani, Ciulia Ciuoli di Pamphile e Irene Ghizzoni di Essent'ial.


Did you find this article useful?

Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks

Read more