Metamorfosi: un viaggio nella ceramica alla Triennale di Milano
Si parla di “metamorfosi della ceramica” al Fuori Salone di Milano, della sua capacità di evolversi, pur mantenendo la propria identità e le ottime qualità strutturali. Tutto ciò in una mostra che Ceramics of Italy, il marchio che racchiude la ceramica Made in Italy, propone alla Triennale di Milano in occasione della manifestazione I Saloni (12-17 aprile).
La mostra, che sarà inaugurata martedì 12 aprile alle ore 19, coinvolge i tre comparti rappresentativi del settore: piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria e stoviglierie e si sviluppa su otto installazioni realizzate con materiali ceramici, da nomi emergenti del design italiano, che ricreano le ambientazioni di diversi territori. Si parte da luoghi antichi o mitologici, quali la Persia e Atlantide, per passare attraverso culture contemporanee e tra loro differenti, quali India, Emirati Arabi e Stati Uniti, e infine giungere in Europa.
Protagoniste di questo viaggio sono otto aziende associate a Confindustria Ceramica: Casalgrande Padana presenta “2x2x2 sulle strade del sud” realizzato dallo Studio Tamassociati, Ceramica Globo “La fontana di Atlantide” dello Studio Giulio Iacchetti, Ceramiche Coem “Sabbia e vento” di Salvo Schiavo, Cooperativa Ceramica d’Imola “Vulcano” realizzato da Federico Dalmazzo di Fikez Studio, Emilceramica presenta “TileGate” di Minervini e Sanna dello studio ARXX, Etruria design porta “Arts e Metiers” di Roberta Bonaiti, Mapei va in scena con “Padam” di Diego Grandi e Simas “Indian Mood” realizzato dallo Studio Terri Pecora. Ancap, azienda produttrice di stoviglierie in ceramica e porcellana, partecipa con l’inserimento dei propri prodotti, che, in maniera inusuale e accattivante, diventano parte dell’allestimento complessivo.
La mostra, curata da Aldo Colonetti, con l’allestimento di Franco Origoni & Anna Steiner, occupa uno spazio di 450 metri quadrati e sarà visitabile dal 12 al 17 aprile, ore 10.30-22.00.
Clicca sui link sottostanti per visualizzare i progetti
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks