Gli eventi di Saie 2009
La 45a edizione del SAIE, in calendario dal 28 al 31 ottobre 2009, propone un ricco e articolato programma di eventi, finalizzati a definire i processi di trasformazione in atto nel mondo delle costruzioni.
A cominciare da SAIENERGIA, il salone tematico dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile che, giunto alla sua seconda edizione, riproporrà alcune iniziative del 2008 sviluppando ulteriormente le occasioni di confronto. All’interno del Pad 14 (oltre 400 mq), e coordinato dall’arch. Mario Cucinella, si affronterà attraverso workshop, dibattiti e mostre il tema dell’integrazione tecnologica nell’edificio, con particolare attenzione alle soluzioni ad elevata efficienza-basso costo.
Sarà inoltre presentata con la collaborazione dell’Associazione Artigianato della provincia di Bolzano, attraverso il gruppo costruttori Casaclima Südtirol, il master e la rivista Casa&Clima, l’interpretazione del Piano Casa per una CasaSicura in classe A in cui la sicurezza antisismica sarà un prerequisito imprescindibile. A tale proposito, nel corso del Salone, sarà allestita una mostra presso il Centro Servizi dal titolo “Tecnologie per la protezione dal rischio sismico”, organizzato con il Dipartimento DISTART della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. A corollario della mostra, una serie di convegni e seminari sul tema del rischio sismico.
L’attuale dibattito sulla sostenibilità e risparmio energetico, con particolare riferimento all’Housing sociale, verrà adeguatamente analizzato all’interno di Cuore Mostra. Modelli di intervento alle differenti scale, nuove e vecchie tipologie abitative, utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie, soluzioni finanziarie innovative sono fra i temi che verranno affrontati nel Convegno Internazionale (venerdì 30 ottobre, ore 10,00 al PalaCongressi), nella Mostra e nel volume di approfondimento in cui si articola l’iniziativa. Saranno inoltre esposti i progetti selezionati dal concorso Low Cost&Low Energy sustainable housing, riservato a giovani architetti e studenti per la realizzazione di un concept abitativo a basso costo e a ridotto consumo energetico.
Saie 2009 comprenderà anche le seguenti iniziative:
• SAIEConcrete (in collaborazione con la Consulta del Calcestruzzo), dedicata al cemento armato;
• SAIELegno, che focalizzerà l’attenzione alle strutture a ai componenti in legno;
• SAIEBit, dedicato ai sistemi informatici e alle società di servizi;
• LATERSAIE il Salone del laterizio;
• New Materials Space esposizione di materiali e tecnologie innovative nella mostra di Material ConneXion;
• New Stone Age Design (in collaborazione con Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica) che proporrà le realizzazioni in pietra di famosi designer realizzate con le più moderne tecnologie.
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks