Shigeru Ban a Cersaie

Shigeru Ban, l'architetto giapponese che ha fatto della leggerezza e della sostenibilità la sua cifra stilistica, sarà a Cersaie il 26 settembre prossimo. Alle ore 10.00 presso la Galleria dell'Architettura - Galleria 25-26, Ban terrà una conferenza, in cui parlerà dei suoi progetti e delle infinite potenzialità architettoniche di materiali economici e naturali, come carta, cartone e bamboo. L'evento, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e moderato dal prof. Matteo Agnoletto, nasce per dare voce alle esigenze abitative che conseguono a catastrofi naturali. Shigeru Ban, infatti, porterà al Salone la sua esperienza nel campo attraverso le sue realizzazioni provvisorie e basso costo per gli abitanti di Kobe a seguito del terremoto del 1995, e della sala concerti dell'Aquila realizzata su suo progetto. L'architetto, particolarmente sensibile alle esigenze che nascono da eventi di tale natura, interverrà a Bologna proprio per approfondire la sua conoscenza del territorio emiliano dopo il recente sisma del 20 maggio.

Nato a Tokyo nel 1957, Ban si è formato negli Stati Uniti, alla Southern California Institute of Architecture e alla Cooper Union School of Architecture, dove di è laureato nel 1984. L'anno successivo fonda nella sua città natale lo studio Shigeru Ban Architects. Oggi lavora tra Tokyo, New York e Parigi e tra le sue opere più innovative spiccano il Curtain Wall House, il Japan Pavilion Hannover Expo 2000, il Nicolas G. Hayek Center e il Centre Pompidou-Metz.

Shigeru Ban, unisce sperimentazione ed ecologia e utilizzando tubi di cartone come pilastri, travi o pareti per case, chiese, musei o ponti. La tecnica di realizzazione dei suoi oggetti di design consiste nell'avvolgere la carta riciclata, utilizzando collanti naturali, attorno a un tubo di alluminio. Seccata la carta, il tubo viene sfilato e le colonne così ottenute vengono trattate con la cera e rese impermeabili.

 

 

 

 

 

Did you find this article useful?

Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks

Read more