Gian Luca Sghedoni diventa azionista unico di Litokol Spa
L’imprenditore si prepara a ridefinire il settore della posa combinando creatività scientifica e capitale umano.
Gian Luca Sghedoni, tramite il family office Napura, da lui fondato e guidato, ha acquisito Litokol Spa, azienda nata nel 1968 a Rubiera (Reggio Emilia), riconosciuta a livello globale per l’eccellenza tecnica dei suoi sistemi professionali per la posa della ceramica.
L’operazione, annunciata il 19 dicembre, ha visto l’acquisizione delle quote da Daniela Cottafavi, azionista di riferimento e figlia del fondatore Luciano Cottafavi, e da alcuni manager dell’azienda.
Un passo strategico che, negli obiettivi dell’imprenditore sassolese, punta a ridefinire il futuro del settore, introducendo un approccio visionario che combina creatività scientifica e talento personale.
“L’assunzione del totale controllo di Litokol dimostra il grande impegno e coinvolgimento, mio e dei miei figli Jacopo e Riccardo per costruire un nuovo campione industriale”, ha sottolineato Sghedoni. “In Litokol ho individuato una realtà imprenditoriale di eccellenza, focalizzata su ricerca tecnologica e forte di alti profili professionali. Il capitale umano è alla base della nostra visione aziendale per creare valore. Il mio obiettivo è quello di sviluppare un ambizioso progetto di crescita, creando un ambiente dove creatività scientifica e talento individuale possano prosperare, generando soluzioni che ridefiniscano gli standard”.
Un nuovo approccio all’innovazione
Nel progetto di Sghedoni, Litokol sarà un hub di idee rivoluzionarie, un punto di incontro tra scienza dei materiali, intelligenza artificiale e creatività umana. Sarà un luogo in cui ricercatori, progettisti e artigiani potranno collaborare per sviluppare soluzioni che uniscano performance tecniche e un impatto ambientale senza precedenti.
Tra i principali obiettivi figurano lo sviluppo di materiali per la posa altamente innovativi, ottimizzati per performance, sostenibilità e durabilità; l’esplorazione dell’impiego di tecnologie avanzate, come nanomateriali e rivestimenti smart; la promozione di un modello di innovazione aperta, collaborando con università, centri di ricerca e professionisti del settore.
“La cessione a Gian Luca Sghedoni rappresenta per me il miglior futuro che potessi immaginare per l’azienda – ha dichiarato Daniela Cottafavi - per garantirle prospettive solide. Questo accordo è quello che abbiamo voluto e perseguito con determinazione in questi mesi, grazie allo spirito di unione e a un sodalizio che io e Gian Luca abbiamo portato avanti con tenacia e convinzione. Siamo stati una squadra, uniti dallo stesso obiettivo.”
In 56 anni di storia, Litokol è cresciuta costantemente, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità e una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l’edilizia. Oggi è un gruppo internazionale che conta 8 società in Italia e all’estero.
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks