Modena Centro Prove organizza due workshop tecnici
Modena Centro Prove, laboratorio che opera nel settore delle analisi chimiche e dei servizi tecnologici, organizza due workshop tecnici rivolti all'industria ceramica, in programma il 21 e il 26 maggio prossimi presso la sede dell'azienda, in via Sallustio 78 a Modena.
Giovedì 21 maggio alle ore 14.30 avrà luogo il seminario "Applicazioni della fluorescenza di raggi-x all'industria ceramica", organizzato in collaborazione con Thermo Fisher Scientific. Dopo una Breve introduzione alla Fluorescenza di Raggi-x, il programma prevede quattro relazioni su:
- Confronti e differenze tra sistemi a dispersione di energia (EDX) ed a dispersione di lunghezza d'onda (WDX)
- Confronti e differenze tra spettrometri a bassa potenza e ad alta potenza
- Applicazione della tecnica XRF all'analisi delle ceramiche e dei refrattari
- Analisi di campioni di piccole dimensioni, analisi di aree ridotte e mappatura elementare tramite XRF.
All'incontro saranno presenti il Dr. Didier Bonvin, Product Manager della fabbrica di Ecublens, e il Dr. Guglielmo Spadavecchia di Thermo Fisher Scientific.
Martedì 26 maggio alle ore 14.30 avrà luogo un incontro focalizzato sul Test di Robinson (normativa ASTM C627), organizzato in collaborazione con il Dr. Mariano Paganelli. Il test di Robinson è l'unica prova in grado di simulare l'intera vita di un pavimento, ossia capace di simulare lo stress al carico dinamico su un pavimento posato o flottante, riproducendo gli sforzi a cui è sottoposto durante l'uso quotidiano. E' anche l'unica prova accettata dal mercato americano.
Entrambi i workshop sono a partecipazione gratuita, previa conferma alla Dr.ssa Valentina Magnani.
Modena Centro Prove opera in tre distinte sezioni: Metallurgia, Ecologia e Ceramica. Quest'ultima è di supporto alle aziende del settore nel controllo della filiera produttiva dalle materie prime al prodotto finito. Fornisce assistenza completa per prove, ricerche tecnologiche applicate, caratterizzazione chimica e fisica di prodotti ceramici (piastrelle, stoviglie, sanitari, laterizi, refrattari) e di vari materiali da costruzione (lapidei, adesivi, aggregati, cementi, malte).
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks