Stampa digitale per ceramica: l’innovazione Cefla Finishing
La stampa digitale Cefla Finishing rinnova il settore della decorazione ceramica. Le tecnologie si distinguono per efficienza, produttività e flessibilità.
Qualunque tipo di finitura, che sia decorativa o funzionale, oggi richiede agli operatori del settore una forte capacità di personalizzazione. La stampa digitale è la tecnologia che ha aperto le porte alla customizzazione in numerosi settori. Nata nell’ambito cartotecnico, la stampa digitale si è evoluta: oggi è una tecnologia chiave per la finitura di superfici come il legno, la plastica, il vetro, il fibrocemento e la ceramica.
Cefla Finishing, nata in Italia sessant'anni fa, ha rinnovato i metodi produttivi tradizionali, estendendo le possibilità di applicazione della ceramica nel design. In questo modo, ha reso la ceramica protagonista affascinante e coloratissima delle superfici, con formati che vanno dalla grande lastra al mosaico.
Bassa e alta temperatura: vantaggi differenti e qualità altissima
Cefla Finishing ha messo a punto due diversi processi di stampa digitale: a bassa ed alta temperatura. Sono accomunati dall’alta possibilità di personalizzazione, qualità e resa di prodotto costante, ma hanno anche vantaggi specifici.
Stampa digitale a bassa temperatura
Il processo di stampa digitale a bassa temperatura utilizza stampanti digitali multi-pass o single-pass. Le stampanti si servono di inchiostri UV non vetrificabili e fotosensibili, per questo, sono utilizzate per la finitura di superfici ceramiche per interni.
Grazie al processo di essiccazione a bassa temperatura, il colore delle finiture non viene alterato: la gamma di colori va ben oltre gli inchiostri tradizionali per ceramica. L’essiccazione a bassa temperatura è realizzata in speciali forni con lampade UV e ad eccimeri. Il forno di essiccazione determina il tipo di finitura superficiale, con effetti che vanno dall’ultra lucido al super opaco.
La stampa digitale a bassa temperatura è a tutti gli effetti un processo produttivo “green”, che riduce sensibilmente il consumo energetico e i costi produttivi. Infine, l’elevata possibilità di personalizzazione delle superfici è garantita dalla versatilità delle soluzioni Cefla Finishing, che permettono di creare lavorazioni custom senza vincoli e quantitativi minimi di produzione.
Stampa digitale ad alta temperatura
Nei processi ad alta temperatura la stampa digitale è realizzata con stampanti multi-pass. Cefla Finishing ha ottimizzato la tecnica massimizzando la resa qualitativa e la produttività.
La stampa digitale ad alta temperatura si caratterizza per l’alta definizione dell’immagine e la forza espressiva dei colori. Si possono utilizzare fino a otto inchiostri vetrificabili più tre colori preziosi: oro, platino e lustro, questi ultimi rimangono inalterati anche dopo la cottura.
La finitura superficiale lucida esalta la luminosità dei pigmenti preziosi, che vengono applicati grazie ad un sistema brevettato di erogazione.
Le soluzioni di stampa digitale Cefla Finishing
Le soluzioni come la stampante digitale single pass J-Print SP e la stampante digitale multi-pass J-Print MP sono progettate per massimizzare la produzione.
L’efficienza è portata al massimo livello in ogni dettaglio. Ad esempio, con il sistema di ricircolo dell’inchiostro brevettato: grazie all’inversione periodica dei flussi si evitano sedimentazioni ed è possibile mantenere le testine sempre in piena efficienza. Anche i fermi macchina ridotti incidono sull’efficienza.
La tecnologia Cefla Finishing automatizza la manutenzione e riduce al minimo gli interventi necessari. Ad esempio, un processo dedicato garantisce l’integrità del tappeto e quello di micro spurgo evita l’essiccazione dell’inchiostro negli ugelli. Tutte queste innovazioni sono state sviluppate grazie al prezioso supporto dei clienti, con i quali Cefla Finishing instaura rapporti di vera e propria partnership.
In definitiva, il capitale di know-how Cefla Finishing si riflette nelle prestazioni delle sue tecnologie per la decorazione ceramica. L’innovazione genera vantaggi produttivi che si trasformano in vantaggi competitivi per il decoratore di ceramica. Ma ciò che colpisce ancora di più è la tecnologia che dà vita ad una nuova estetica, con possibilità creative infinite al servizio della bellezza.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico