La ricerca Eurit sulla formulazione di impasti

Eurit, azienda mineraria parte del Gruppo Colorobbia, ha messo a punto uno studio sulla formulazione di impasti di grès porcellanato tecnico che, tradizionalmente, prevede l’impiego quasi esclusivo di materie prime di importazione per l’alto valore del rapporto qualità/prezzo che le caratterizza. A causa della necessità di contrastare l’aumento dei costi unitari di produzione, la ricerca ceramica sta tuttavia valutando l’impiego di materie prime nazionali. Partendo da questa primaria esigenza, il progetto Eurit ha avuto come obiettivo principale la riduzione della percentuale di feldspato sodico extra-nazionale nelle formulazione di impasto.
 
I risultati ottenuti hanno dimostrato che la parziale sostituzione di feldspato sodico con l’Eurite E 05-11, ricca in feldspato potassico e illite, consente di mantenere le caratteristiche tecnologiche dell’impasto di riferimento e anzi, pur riducendo di appena 1% la quota di argilla, ne migliora le caratteristiche meccaniche e il grado di macinabilità della barbottina.
Pur partendo da un differente bilanciamento tra feldspato sodico e potassico, i due impasti raggiungono un simile grado di greificazione oltre a caratteristiche colorimetriche assolutamente confrontabili tra loro. Tutto ciò giustifica un approfondimento della ricerca ceramica in funzione di un maggiore impiego di materie prime nazionali, anche in impasti tradizionalmente composti con un’alta percentuale di materie prime di importazione.

Un approfondimento sullo studio è disponibile su CWR 89.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"