Granitifiandre e La Casa del Ben-Essere

Ottimizzare i comfort, ridurre i consumi energetici, renderla più salubre in termini di benessere psicofisico, meno inquinata e inquinante nonché accessibile anche alle fasce "diversamente abili" della popolazione. Sono questi i requisiti di La Casa del Ben-Essere, un ambizioso progetto, realizzato dallo studio Paolo Bodega Architettura e patrocinato dal Comune di Milano, GranitiFiandre ed Iris Ceramica, che vi hanno posato pavimenti e rivestimenti trattati con il sistema Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM, insieme a Fumagalli Edilizia Industrializzata. Un pool selezionato di primarie aziende tutte impegnate nel campo dell'ecostenibilità, ne ha curato le finiture, dall'illuminotecnica, alla domotica, all'arredamento.

Strutturata in un modulo abitativo di 80 mq su un unico piano, è realizzata con materiali e finiture certificati, riciclabili e di produzione nazionale. In particolare, i materiali Active di GranitiFiandre e Iris Ceramica, utilizzati per rivestire le pareti esterne e i pavimenti interni, grazie al processo produttivo a base di biossido di titanio, hanno la capacità di ridurre fino al 70% alcuni agenti inquinanti costituenti lo smog urbano, come ossidi di azoto, ossidi di zolfo e monossido di carbonio. All'azione antinquinante si aggiunge quella antibatterica: Active elimina, come attestato dal Centro Ceramico Bologna (Confindustria Ceramica) e dal TCNA (Tile Council of North America), ceppi batterici quali Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus.

"La Casa del Ben-Essere" è visitabile gratuitamente a Milano, fino al 4 luglio, presso i centralissimi giardini Indro Montanelli.

 

DSC 1889R

 

DSC 1882R

Did you find this article useful?

Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks

Read more