Tecnargilla Preview - Ceramco: Digicer, the new family of products for digital printing
L'affermazione della stampa digitale e la proliferazione di produttori di stampanti e inchiostri destinati al settore ceramico hanno portato ad un numero sempre maggiore di problematiche produttive, spesso risolte rinunciando ad applicazioni specifiche. Per questo Ceramco si pone al servizio della clientela come problem solver.
Nasce così una nuova famiglia di prodotti che si prefigge di riempire lo spazio lasciato inesplorato dalle applicazioni denominata Digicer.
Le differenti condizioni che si incontrano sulla linea di smalteria hanno reso necessario proporre prodotti con diversi principi attivi che possano risolvere in modo specifico le problematiche nei differenti settori della linea di smalteria. Per questo Ceramco propone Digicer, una nuova linea di prodotti per la stampa digitale.
Questa nuova serie è composta da vari tipi di additivi: i Primer, i Tensioattivi (TU), le colle e, in futuro, anche le tinte stesse.
I Digicer Primer sono prodotti utilizzati per creare un fondo di preparazione adatto a ricevere la stampa digitale: la loro applicazione corretta ed uniforme crea una pellicola ad assorbimento controllato sulla superficie dello smalto che permette di avere una maggiore apertura della goccia di inchiostro, riducendo i difetti dovuti alla fasatura e/o scrittura non corretta delle testine di stampa (bande, righe).
I diversi materiali apolari utilizzati nella preparazione della tinte rendono necessario l'utilizzo di additivi che riducano l'idrorepellenza di eventuali smalti e/o serigrafie applicati come finiture dopo l'applicazione Ink Jet. Il prodotto trainante di questa serie è il Digicer TU 203.
Questa famiglia di prodotti è in continuo sviluppo e porterà alla presentazione sul mercato di tinte per Ink Jet Ready to use.
Did you find this article useful?
Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks