La tecnologia italiana si presenta alla stampa russa

 

Si è tenuta martedì 6 aprile, presso il quartiere espositivo moscovita Expocentr, la conferenza stampa di presentazione del padiglione italiano delle tecnologie per l'industria ceramica e del laterizio in mostra a Mosbuild, la maggiore fiera dell'Est Europa dedicata all'edilizia in svolgimento a Mosca fino a venerdì 9. All'incontro hanno preso parte oltre 40 giornalisti in rappresentanza della stampa nazionale russa e dell'editoria specializzata.

A far gli onori di casa il direttore di ICE Mosca, Roberto Pelo, e il direttore di ACIMAC, Paolo Gambuli, che ha soddisfatto le curiosità dei giornalisti relative all'evoluzione del settore ceramico russo. Secondo i dati raccolti dal Centro Studi Acimac, il mercato russo delle piastrelle di ceramica si è ridotto nel 2009 del 25% attestandosi a 143 milioni di mq. Contrazioni si sono verificate sia nella produzione locale sia nell'import/export. In lieve miglioramento appaiono le prime stime sul 2010. Se, infatti, l'andamento dei primi due mesi ha mostrato ulteriori contrazioni nella produzione rispetto ai corrispondenti mesi del 2009, il mese di marzo ha mostrato un notevole dinamismo. Ciò fa ritenere plausibile per l'anno in corso un parziale recupero nei volumi di consumo di piastrelle. Il 2010 dovrebbe pertanto chiudersi una crescita del 5% sul 2009.

Il direttore di ACIMAC ha inoltre confermato ai giornalisti presenti l'importanza che il mercato russo ha per i costruttori italiani di macchine per ceramica e laterizio. Secondo i dati ufficiali relativi al 2008, le esportazioni italiane in Russia superano i 120 milioni di euro.

L'importanza del mercato russo è testimoniata dai 40 costruttori italiani di macchine presenti a Mosbuild all'interno degli spazi di Technoceramica (Hall 1 - Pad 5),  la sezione della fiera dedicata alle tecnologie per l'industria ceramica e del laterizio, dove ICE e ACIMAC hanno organizzato la partecipazione delle aziende italiane.

Le aziende presenti in fiera sono: A&B Impianti, Adi, Air Power, Bedeschi, BMR, Ca.mi, Capaccioli Impianti, Automazioni Cismac, Colorobbia, Comet, Devel, Diatex, Esmalglass, Ferrari & Cigarini, Filiere Torres, FM, Forni Ficola, Gambarelli Impianti, ICF&Welco, Industrie Bitossi, Ipa, Lamberti, Marcheluzzo, Martinelli Ettore, Mass, Progetti, Sacmi Imola, Se.te.c, Sicer, Siti-B&T, Sytem, Tecnema, Tecnodiamant, Tecnoferrari, Tecnofiliere, Vincent Tyrolit.


 

 Acimac mosbuild2010 1

 

Did you find this article useful?

Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks

Read more