Kajaria Ceramics cresce a doppia cifra

Il maggiore produttore indiano di piastrelle festeggia il traguardo dei 101 milioni mq, venduti prevalentemente sul mercato interno. I ricavi salgono a circa 500 milioni di Euro (+18%)

Kajaria Ceramics, il maggiore produttore indiano di piastrelle e tra i primi a livello mondiale, ha riportato ancora una volta risultati molto positivi nell'anno fiscale chiuso a marzo 2023.

La produzione di piastrelle è cresciuta del 17% su base annua raggiungendo gli 80 milioni mq, mentre le vendite in volume sono aumentate dell'11% toccando i 101 milioni mq.

In deciso rialzo anche i ricavi: +18% a 43,82 miliardi di Rupie (circa 500 milioni di euro). I maggiori costi di produzione e il prezzo del gas, cresciuto fino a dicembre 2022, hanno invece penalizzato l’Ebitda, in calo di 300 punti base, con un margine sceso 13,5% dei ricavi, nonostante il forte miglioramento nel quarto trimestre, tra gennaio e marzo 2023, in cui è risalito al 14,6%. Nei primi tre mesi dell'anno fiscale 2024 (aprile-giugno) i margini hanno invece evidenziato un’incoraggiante inversione di tendenza guidata dal calo dei costi del combustibile. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il volume delle vendite è cresciuto del 7,25% e il fatturato del 6%.  

Per Kajaria Ceramics l’export ha sempre avuto un ruolo marginale.

Tuttavia – ci spiega il presidente Ashok Kajaria - ora stiamo esplorando nuove opportunità, pur rimanendo focalizzati sul mercato domestico che ci garantisce margini superiori grazie alla forza del brand. In joint venture con un partner locale abbiamo recentemente aperto un ampio showroom a Dubai per aumentare la nostra presenza internazionale, mentre in Nepal, sempre in joint venture con un partner locale, stiamo avviando un progetto greenfield per realizzare un nuovo impianto che avrà una capacità di 5,1 milioni mq di piastrelle, sia in gres che in porcellanato smaltato. Si tratta di un investimento strategico per entrare attivamente in un mercato che attualmente impone dazi doganali del 50-55%”.

Le previsioni sull’andamento dell’edilizia in India indicano che nei prossimi 3-5 anni tutti i segmenti registreranno andamenti positivi - dal residenziale al commerciale e retail, all’hospitality e all’edilizia sanitaria – dando impulso all’industria ceramica.

Ci troviamo in un contesto di domanda crescente, supportato da un ciclo immobiliare positivo e dall'impegno del Governo per lo sviluppo delle infrastrutture, uno slancio che si tradurrà in una domanda stabile di piastrelle nei prossimi anni” – sottolinea Kajaria.

Nel mese di agosto 2023, l’azienda ha messo in funzione nello stabilimento di Sikandrabad la sua seconda linea Continua+, che produrrà 2,6 milioni di mq di gres porcellanato smaltato.

Leggi l’intervista completa pubblicata su Ceramic World Review n. 153/2023
Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Kajaria Ceramics accelera la crescita

07/11/2022
Il maggiore produttore indiano di piastrelle prevede un incremento delle vendite del 15% per i prossimi tre anni, confermando così il trend di crescita registrato nell’ultimo…