La brasiliana Portobello investe nella nuova serie Durst Gamma XD
Ancor prima della presentazione ufficiale avvenuta la scorsa settimana a Tecnargilla, la nuova serie Gamma XD di Durst ha conquistato Portobello, azienda ceramica leader in Brasile, che ha ordinato 4 nuovi sistemi di stampa Gamma XD dopo una dimostrazione in esclusiva presso l'impianto di produzione Durst a Bressanone. Portobello ha introdotto la decorazione digitale nel 2011 con un sistema Durst e negli anni ha continuato a potenziare il reparto produttivo implementando sei stampanti Gamma 75. L'acquisto delle nuove Gamma XD rappresenta un nuovo step di un percorso di innovazione e investimento costanti, con l'obiettivo di aumentare l'attuale capacità produttiva fino a 27 milioni di mq.
Tra i fattori decisivi che hanno portato Portobello a puntare ancora una volta sulla tecnologia Durst, le innovazioni tecnologiche della nuova serie di stampanti ceramiche inkjet Durst Gamma XD: la concezione modulare e la funzione di auto-manutenzione integrata.
"Siamo noti per il nostro orientamento al design e alla qualità, tanto che le nostre piastrelle da parete e pavimento sono richieste non solo in Brasile, ma in tutta l'America Latina. Esportiamo in 54 Paesi," ha affermato Stefano Galli, responsabile Design e Development di Portobello. "Per cavalcare le nuove tendenze e allo stesso tempo mantenere alta la produttività, ci serviva la migliore tecnologia disponibile. Abbiamo scelto Durst nel 2011 perché offriva i migliori sistemi di stampa digitale e un servizio di eccellenza. Ancora oggi siamo impressionati dalla capacità che l'azienda ha di innovare costantemente. Con Gamma XD, Durst offre un ulteriore sviluppo tecnologico che ci permette di essere autosufficienti per quanto riguarda i lavori di manutenzione, consentendo una reale produzione 24/7".
Per Christoph Gamper, CEO di Durst Phototechnik AG, la conferma ricevuta da Portobello è la prova che la nuova Gamma XD è in grado di dare una risposta positiva alle esigenze del mercato e che questa "sia solo un'anticipazione del successo che questa tecnologia riscuoterà dopo la presentazione ufficiale al pubblico internazionale della serie Gamma XD e del nuovo concetto di Linea di smalteria digitale".
Con Gamma 98 XD e Gamma 148 XD, Durst ha presentato a Tecnargilla 2014 due sistemi di stampa con una serie modulare di barre colore (da 3 a 8) e larghezze di stampa da 319-956 mm (Gamma 98XD) e 319-1403 mm (Gamma 148XD). La nuova Serie XD è equipaggiata con teste di stampa dotate della più recente High Definition Printhead Technology by Durst con doppio ricircolo dell'inchiostro, garantendo una stampa priva di banding, con elevata qualità dell'immagine e omogeneità del colore grazie al nuovo "Adaptive Dot Placement Technology".
Caratterizzate da una rapida regolazione, le nuove teste di stampa possono essere sostituite rapidamente e con facilità dall'operatore in caso di necessità. Inoltre, il nuovo sistema di pulizia garantisce una lunga durata di vita della testine, con cicli produttivi prolungati e senza alcun rilascio di inchiostro sul tappeto di trasporto. La nuova serie Gamma XD decora le piastrelle con una risoluzione di stampa fino a 300 x 1000 dpi e dispone di quattro livelli di scala di grigio con gocce d'inchiostro fino a 90 pl.
A Tecnargilla 2014, oltre alla serie Gamma XD, Durst ha presentato il nuovo concetto della "Linea di smalteria digitale", una grande innovazione che darà il via alla prossima rivoluzione della produzione ceramica: la sincronizzazione della decorazione digitale alla smaltatura digitale. Si potranno così raggiungere nuovi livelli di efficienza e creatività mai ottenuti fino ad ora. Ciò significa che si potrà produrre on-demand passando dal computer al prodotto finale senza ulteriori fermi produttivi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico