A Panariagroup gli asset più importanti di Steuler Fliesengruppe

Panariagroup rileva lo stabilimento di Leisnig, i brand, la rete vendita e gli stock e diventa uno dei primi player nei mercati di lingua tedesca.

Si sono concluse durante la settimana di Cersaie le trattative per il salvataggio di Steuler Fliesengruppe, storico produttore tedesco di piastrelle ceramiche, con tre stabilimenti a Leisnig, Bremerhaven e Mühlacker e un fatturato 2022 pari a 136 milioni di euro, realizzato con vendite in Germania, Austria, Olanda e Svizzera.

Il 28 settembre, Panariagroup ha annunciato l’accordo per l’acquisto degli asset più importanti del gruppo, ossia lo stabilimento di Leisnig, i quattro brand di superfici ceramiche (Steuler, Grohn, Kerateam, Nordceram), inclusa la rete vendite e i relativi stock di prodotto finito.

L’accordo di acquisizione - il cui closing è previsto entro fine ottobre dopo l’assenso dell’autorità antitrust tedesca - comprende il trasferimento a Panariagroup dello staff amministrativo e del personale addetto ai vari servizi.

Commentando l’operazione, Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup, ha dichiarato:

L’acquisizione degli asset di Steuler Fliesengruppe è una scelta strategica che rafforza la nostra penetrazione sul mercato tedesco. Abbiamo il privilegio di collaborare da lungo tempo con lo storico Gruppo e intendiamo assicurare non solo la massima continuità ai marchi Steuler, Grohn, Kerateam, Nordceram ma anche valorizzarli ulteriormente nel panorama internazionale. Perfettamente in linea con i nostri obiettivi di crescita, questa operazione si basa su un solido piano economico e industriale, finalizzato al potenziamento del nostro business, che intendiamo attuare attraverso lo sviluppo dello stabilimento di Leisnig, la valorizzazione delle risorse acquisite e un coinvolgimento diretto dei fornitori e dei partner locali.

 Grazie ad una posizione vicina ai produttori di materie prime e una rete commerciale già attiva sul territorio, – continua Mussiniriteniamo di poter rendere il sito di Leisnig e gli altri asset acquisiti un hub strategico per lo sviluppo del nostro business in Europa. Con questa operazione e la diversificazione dei canali distributivi del gruppo acquisito, nonché le sinergie produttive delle altre nostre Business Unit europee, Panariagroup diviene uno dei primi player nei mercati di lingua tedesca.”

Tra i maggiori produttori mondiali di superfici ceramiche per pavimenti e rivestimenti di alta gamma, Panariagroup aggiunge così un nuovo importante tassello alla sua espansione internazionale e consolida ulteriormente la propria leadership nella produzione e distribuzione a livello globale.

Il gruppo italiano è presente con propri stabilimenti in Italia, Portogallo e Stati Uniti e commercializza i suoi prodotti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo.

Quest’ultima acquisizione giunge ad appena a pochi mesi da quella di Gresart in Portogallo (lo scorso aprile) e chiude un anno che ha visto anche la completa riorganizzazione della Business Unit americana con la nomina di un nuovo CEO e l’apertura di uno showroom a New Delhi.

Contestualmente all’accordo siglato con Panariagroup, Steuler Fliesengruppe ha comunicato che lo stabilimento di Bremerhaven sarà rilevato dal 1° aprile 2024 dalla Norddeutsche Solar Ceramics, mentre lo stabilimento di Mühlacker verrà chiuso.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico