VitrA, al via l'impianto per sanitari in Russia
Prosegue il percorso di internazionalizzazione produttiva del noto gruppo turco Eczacıbaşı Building Products Division. Lo scorso 13 maggio si è svolta infatti la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto per la produzione di sanitari realizzato in Russia, il primo in questo segmento avviato fuori dal territorio nazionale.
Lo stabilimento, che ha rappresentato un investimento di 21 milioni di Euro, sorge nel complesso produttivo di Serpukhov, a circa 100 km da Mosca, dove il gruppo è già presente anche con un impianto per la produzione di piastrelle.
Sale così a 16 il numero di stabilimenti produttivi della divisione Building Products (che comprende sanitari, piastrelle, rubinetteria e arredobagno), di cui 6 in Turchia, 6 in Germania, 2 in Francia e appunto 2 in Russia.
A fare gli onori di casa alla cerimonia d'inaugurazione, il Presidente del Gruppo Eczacıbaşı, Bülent Eczacıbaşı, e il vice Presidente Faruk Eczacıbaşı. Tante le autorità intervenute, tra cui il Ministro per gli Investimenti e l'Innovazione della Regione di Mosca, Denis Petrovich Butsaev, il Governatore di Serpukhov, Alexandr Vyacheslavovıch Shestun, e l'Ambasciatore turco a Mosca, Aydın Adnan Sezgin. Presenti anche il Presidente e CEO di Eczacıbaşı, Erdal Karamercan, il vicepresidente esecutivo di Eczacıbaşı Building Products, Atalay Gümrah, e i vice presidenti di Eczacıbaşı Building Products, Ahmet Yamaner (Tecnologia e Investimenti) e Zeki Şafak Ozan (settore piastrelle).
"La Russia è diventata per noi un importante polo produttivo, dopo Turchia, Germania e Francia", ha affermato Bülent Eczacıbaşı nel suo discorso inaugurale. "Dieci dei sedici stabilimenti della nostra divisione Building Products si trovano all'estero e producono per il rispettivo mercato locale. Siamo orgogliosi di rappresentare la Turchia nel mondo con la nostra produzione oltre che attraverso la vendita dei nostri prodotti".
A oggi, Eczacıbaşı Building Products Division ha investito 60 milioni di Euro nel complesso produttivo di Serpukhov, che sorge su un'area di 200.000 metri quadrati, di cui 46.000 coperti. Inaugurato nel 2011, lo stablimento per la produzione di piastrelle ha una capacità produttiva annua di 3,2 milioni m2, mentre il nuovo stabilimento per la produzione di sanitari raggiunge i 250.000 pezzi/anno di articoli di grandi dimensioni.
Eczacıbaşı Building Products Division esporta i propri prodotti a marchio VitrA in oltre 75 paesi. Sul mercato russo è presente in un migliaio di punti vendita sparsi su tutto il territorio.
Il complesso produttivo di Serpukhov
Il taglio del nastro
La firma sui primi pezzi prodotti
L'impianto produttivo di Serpukhov
L'impianto produttivo di Serpukhov
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico