Bedeschi fornisce le automazioni a Nexe Group
Nexe Group, noto produttore di mattoni e tegole con diversi impianti in Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Serbia, continua la sua pluridecennale collaborazione con Bedeschi, iniziata con la fornitura di diversi impianti per il cementificio croato di Nasice e proseguita con varie forniture di macchine per la produzione di mattoni e blocchi in laterizio.
Di recente Nexe Group ha richiesto all’azienda di Limena una serie di automatismi per il sito di Polet, situato a Novi Becej in Serbia, specializzato nella produzione di tegole.
Le innovative soluzioni sono state installate e avviate con successo negli ultimi mesi con la massima soddisfazione del cliente. Lo sviluppo dell’impianto si è concretizzato dopo un’attenta analisi tecnica di fattibilità per migliorare il carico/scarico dei telai di supporto delle tegole nei carrelli essiccatoio, con l’obiettivo di ridurre gli interventi di manutenzione.
Allo scopo sono stati installati due robot dotati di particolari pinze a doppie forche, in grado di caricare il carrello in altezza. Il progetto ha previsto anche il sistema di “singolarizzazione” delle tegole dalle mazzette, dotato di ventose e di una innovativa pompa a vuoto, con limitate regolazioni meccaniche, adattabile a qualsiasi tipologia di tegola.
A completamento della fornitura anche la nuova linea di formazione delle mazzette di prodotto secco per il carico nelle caselle a “U” e un nuovo impianto per l’imballo e il confezionamento delle tegole cotte con sistema di controllo qualità e linea di riformazione mazzette inclusi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico