Nuovi utensili ecologici da Tecno Diamant
L’azienda di Formigine ha lanciato quest’anno una nuova gamma di utensili privi di rame, cobalto e nichel, utilizzati nei processi di calibratura e taglio, a secco e a umido.
Per rispondere alle nuove esigenze di un’economia sostenibile e circolare, Tecno Diamant ha sviluppato un’innovativa gamma di utensili ecologici che andranno a supportare le aziende ceramiche nella definizione di processi green. Si tratta di utensili privi di rame, cobalto e nichel, utilizzati per la calibratura e il taglio, sia a secco che a umido, che consentono il riciclo di polveri e fanghi durante il processo produttivo delle piastrelle.
La naturale inclinazione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, affiancata a una proposta altamente personalizzata, ha sempre accompagnato l’attività di Tecnodiamant, nata nel 1995 e oggi tra le più note aziende produttrici di utensili diamantati per processi di taglio, squadratura, lappatura, bisellatura e profilatura: è del 2020 il lancio dei Fickert abrasivi per il processo di lappatura a campo pieno e in cresta, che in breve tempo si sono affermati presso le principali industrie ceramiche.
In continua espansione, oggi Tecno Diamant conta 70 dipendenti nella sede di Formigine (Modena), inaugurata nel 2020, 5 filiali estere (in Brasile, Spagna, Polonia, Russia e Cina) e due distributori ufficiali in USA e Portogallo, una rete con cui serve oltre 700 clienti in tutto il mondo. Dal 2022, l’impianto di Spezzano (Fiorano Modenese, MO), che occupa circa 1000 mq, sarà adibito a sede produttiva delle divisioni di punta dell’azienda, ossia quella del “diamante metallico” e quella del “diamante resinoide”.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico