INCO a Cersaie 2023
Innovazione e sostenibilità al centro delle nuove proposte dello storico colorificio italiano.
Da lunedì 25 settembre, Inco sarà presente, come ogni anno, al Cersaie di Bologna (Hall 33 Stand E22-F11), dove mostrerà le sue ultime novità; soluzioni studiate per migliorare le produzioni ceramiche e che testimoniano l'impegno dello storico colorificio ceramico di Pavullo verso l'innovazione e la sostenibilità.
Tra queste, in mostra il nuovo inchiostro ceramico strutturante, che permette di ottenere delle vere strutture digitali grazie all’apertura precisa, netta e pulita dell’engobbio applicato successivamente all’inchiostro stesso. Nessuna difettologia, sia per applicazioni sottili che per applicazioni ampie. Questa applicazione digitale permette un sincronismo perfetto con la grafica stampata successivamente e perciò infinite possibilità estetiche e realizzazioni estremamente naturali. Inoltre, consente di creare effetti decorativi unici e personalizzati con quantità estremamente contenute di prodotto.
Tra le più importanti novità proposte da Inco c’è anche un nuovo inchiostro nero, estremamente performante, per superfici ceramiche lappate. La sua peculiarità consiste nella capacità di evitare il difetto della micro-spillatura, migliorando la qualità e l'aspetto estetico della superficie ceramica e mantenendone la bellezza nel tempo.
Questo nuovo inchiostro ceramico nero è stato formulato con un nuovo pigmento nero ed una nuova fase solvente – della serie Alto Solido, a basse emissioni - che evitano completamente la formazione di micro-gas in fase di cottura e, di conseguenza, prevengono la formazione di micro-spillatura. La superficie ceramica risulterà così liscia e brillante, bella esteticamente ma anche più resistente e facile da pulire.
Infine, la nuova gamma di pigmenti da engobbio e smaltobbio, che si caratterizza per l’elevata resa colorimetrica e i toni brillanti. Questi nuovi pigmenti consentono di ridurre il consumo di inchiostri, minimizzare le problematiche di stampa e conferire maggiore profondità e naturalezza al pezzo ceramico.
Queste novità, assieme al continuo miglioramento degli inchiostri della serie Alto Solido, sono il risultato del costante investimento di Inco in R&S. L'azienda è infatti da sempre impegnata a offrire prodotti innovativi ma allo stesso tempo sostenibili, in linea con le esigenze del mercato ceramico e con le sfide ambientali del nostro tempo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico