FM diventa parte del Gruppo Elesa

L’operazione mette a sistema il know-how, l’attitudine all’innovazione e la capacità produttiva delle due società nel settore della componentistica per l’industria meccanica e dell’automazione.

Elesa S.p.A., leader nella progettazione e nella produzione di componenti per l'industria meccanica e dell’automazione, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% delle attività industriali della FM S.r.l. di Correggio (Reggio Emilia), attiva nell’engineering e nello stampaggio di articoli tecnici in materiali termoplastici per stampaggio ad iniezione, che sarà ridenominata FM Partec® S.p.A.

L’operazione, che si concluderà nel mese di ottobre 2024, corona la collaborazione di oltre 24 anni fra le due aziende e consente di massimizzare le sinergie nel patrimonio di competenze tecniche delle due società, al tempo stesso integrandone e rafforzandone la continua attitudine all’innovazione e la capacità produttiva.

Il management di FM ed i suoi dipendenti continueranno a gestire le attività di FM Partec® in sinergia con le linee guida del Gruppo Elesa.

Elesa, nata nel 1941, con quartier generale a Monza e 14 filiali estere, esporta in oltre 60 paesi più di 65.000 articoli di alta qualità ad elevate prestazioni, realizzati con i più avanzati tecnopolimeri e metalli. Ergonomici e dal design fortemente distintivo, insigniti di oltre 56 premi per il design industriale, i prodotti Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica e dell’automazione industriale.

FM, nata nel 1974, nel cuore del distretto industriale della plastica di Correggio, è leader nella produzione di componenti per macchine impiegate nel settore ceramico e nell’automazione industriale, è un partner tecnico e tecnologico in grado di affiancare i clienti nella soluzione di qualsiasi problematica riguardante la realizzazione di stampi e articoli in materiale termoplastico, dal progetto alla consegna del prodotto finito.

Inoltre, FM realizza innovativi sistemi di soffiaggio ed aspirazione per risolvere applicazioni di asciugatura, raffreddamento, pulizia e separazione prodotti per diversi settori industriali, dall’agroalimentare, alle bevande, alla ceramica.

FM ha una rete di vendita internazionale ed esporta i propri prodotti in oltre 40 paesi nel mondo. Il suo laboratorio di ricerca, FMLab, è riconosciuto dal MIUR e accreditato presso la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Entrambe le società collaborano con prestigiose Università: il Politecnico di Milano nel caso di Elesa, e le Università degli Studi di Ferrara e di Modena e Reggio Emilia nel caso di FM.

“Questa operazione rappresenta il naturale esito della collaborazione fra due aziende familiari del Made in Italy, radicate nel territorio ma con una forte connotazione internazionale, che condividono una visione basata sull’eccellenza qualitativa, sulla continua innovazione e sulla capacità unica di assistenza e di servizio al cliente”, ha dichiarato Carlo Bertani, Amministratore Delegato di Elesa. “L’unione delle nostre capacità tecniche, oltre che della capacità produttiva, crea un gruppo ancora più forte, a beneficio dei nostri clienti e partner sia in Italia che nei mercati internazionali”.

Per Barbara Franchini, Amministratore Delegato di FM, l’ingresso nel gruppo Elesa rappresenta “un grande progetto che si compie proprio nell'anno del 50° anniversario di fondazione di FM, e che ci darà la possibilità di crescere ulteriormente e rinforzare il nostro posizionamento sul mercato. Un passaggio che considero una logica evoluzione della lunga collaborazione fra le nostre due aziende. Grazie a ciò, potremo massimizzare le sinergie nel patrimonio di competenze, al tempo stesso integrando e rafforzando la capacità d’innovazione che da sempre ci caratterizza”.

50 anni di innovazione sempre al passo coi tempi

Dal 1974 ad oggi, sono stati tanti i prodotti sviluppati da FM per l’industria ceramica e, sempre, ogni prodotto è nato seguendo le nuove richieste dei clienti e le nuove necessità del mercato. Dagli storici pacchi disco per smaltatura che risolvevano diverse applicazioni delle cabine a disco, ai supporti, pulegge e protezioni che hanno continuato ad evolversi negli anni per seguire l’evoluzione delle macchine e delle loro applicazioni.

Fino ad arrivare alla Linea Aria GreenBlow®, nata per ridurre il consumo energetico utilizzando motori a basso impatto ed elevate prestazioni. Inizialmente utilizzati come batterie di raffreddamento delle piastrelle prima della stampante digitale, hanno poi continuato ad evolversi completando la linea con tutti gli accessori per creare veri e propri portali di soffiaggio, aspirazione e filtraggio: oggi la linea Aria GreenBlow® permette di risolvere applicazioni di raffreddamento ma anche di pulizia prima dell’ingresso forno con il sistema Pull’n’catch®, oltre all’asciugatura post-taglio e tante altre applicazioni ove è necessario un soffio d’aria.

Tra i palcoscenici scelti da FM per festeggiare questi primi 50 anni di successi e porre le basi per i prossimi – come FM Partec® insieme a Gruppo Elesa - c’è il TECNA 2024 a Rimini, dove l’azienda è presente nel padiglione D1 stand 100.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"