Soluzioni a base acqua per una smaltatura totalmente digitale

A Cersaie 2024, Esmalglass-Itaca presenta le ultime proposte ceramiche realizzate con DigitalGlass e Natural Ink.

A Cersaie 2024, Esmalglass-Itaca si presenta con uno stand dedicato all'acqua, risorsa protagonista dei suoi processi digitali. Progettato partendo dal concept "Origin", lo spazio espositivo propone strutture imponenti e originali, dove l'acqua, nei suoi tre stati e con il suo potere di trasformazione, dà origine alle diverse proposte del marchio. Qui, DigitalGlass ha un ruolo speciale, quale soluzione dirompente e all'avanguardia, affiancato alle proposte ceramiche realizzate con gli inchiostri Natural.

La completa digitalizzazione dei processi produttivi implementata da Esmalglass-Itaca ha posizionato l’azienda (parte del gruppo Altadia) come leader mondiale nel settore delle fritte, smalti e inchiostri digitali. Da oltre un decennio, il colorificio spagnolo anticipa le esigenze del mercato grazie ad un’innovazione continua che ha portato allo sviluppo di soluzioni meno inquinanti, con meno scarti, efficaci e di alta qualità. Da qui l'inizio del percorso che consente oggi all’azienda di offrire al settore ceramico proposte efficaci per le esigenze più attuali.

La riduzione delle emissioni e dei consumi energetici, il minor utilizzo di acqua nei processi industriali, l'eliminazione di odori e scarti, sono alcune delle grandi sfide che l'industria ceramica deve affrontare e a cui Esmalglass-Itaca risponde grazie ai suoi processi completamente digitali.

Tra i vari progetti divenuti ormai realtà nel mercato, spiccano DigitalGlass, la gamma di smalti digitali a base acqua, gli inchiostri digitali Natural di alta qualità e SlimBody, una soluzione per la produzione di piastrelle ceramiche a basso spessore.

Tutte queste proposte rappresentano un importante progresso tecnologico per l'industria ceramica e un impegno per la qualità e la sostenibilità. Sono il risultato di quarant'anni di ricerca e sviluppo, di utilizzo di nuove tecnologie e di miglioramento continuo.

In particolare, DigitalGlass, gli smalti digitali a base acqua per applicazione con tecnologia inkjet che non utilizzano solventi organici nel processo.

Si tratta di una soluzione più ecologica per diversi motivi: riduce l'acqua fino a 10 volte, elimina gli odori del 90%, riduce le emissioni grazie alla minore produzione di idrocarburi e minimizza gli sprechi fino ad un 40% in meno.

Inoltre, l'utilizzo di smalti a base acqua attraverso un processo completamente digitale consente l'automazione e una maggiore velocità nel cambio dei modelli, che porta ad una riduzione della manodopera e dei tempi di adattamento al mercato. In altre parole, riesce ad ottimizzare i processi produttivi salvaguardando l'ambiente.   

Per quanto riguarda il set di inchiostri premium, da segnalare la gamma Natural Ink che risolve il problema degli odori all'uscita dei camini, migliora l'intensità del colore e consente un notevole risparmio nell'uso degli inchiostri.

Da notare anche l’inchiostro Shape-Ink Opaco e le graniglie Shape-grit Opaco con cui si possono creare rilievi digitali migliorando volume e definizione per ottenere strutture più naturali.

E ancora, di particolare importanza per il suo grande contributo al settore ceramico, c’è SlimBody, una soluzione completa per la produzione di piastrelle ceramiche a basso spessore che riduce il consumo di gas del 15%, le emissioni di CO2 del 12% e migliora la produttività del 30% con la stessa qualità dei prodotti standard.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico