Victoria PLC cede l’azienda turca Graniser

La società britannica vende ad Hasan Akgün il business turco di piastrelle per 36,8 milioni di euro.

Victoria PLC, gruppo inglese del flooring quotato all’AIM di Londra, ha annunciato la cessione di Graniser, azienda produttrice di piastrelle con sede a Izmir, rilevata nel 2021. Ad acquisirla, per un valore complessivo di 36,8 milioni di euro (10 milioni cash, più l’assunzione del debito netto di 26,8 milioni), è Hasan Akgün fondatore dell’omonimo gruppo Akgün, attivo in Turchia e in tutto il mondo nei settori della ceramica e materiali da costruzione, automotive, logistica e petrolifero, con oltre 5.000 dipendenti e 17 stabilimenti produttivi.

L’operazione si inserisce in una strategia volta a migliorare la redditività di Victoria, grazie anche al contratto stipulato con Hasan Akgün per la fornitura a lungo termine di piastrelle a prezzi di costo di produzione. Come dichiarato da Philippe Hamers, CEO di Victoria, la vendita e la nuova partnership siglate con Akgün, avranno un impatto positivo sugli utili riducendo la leva finanziaria del gruppo inglese di circa 0,5 volte.

Graniser, che negli ultimi mesi ha affrontato sfide legate all’instabilità di alcuni mercati chiave, per l’esercizio concluso il 30 marzo 2024 ha registrato ricavi pari a 994,8 milioni di lire turche (circa 30,1 milioni di sterline) e un EBITDA di 13,4 milioni di lire turche (circa 0,9 milioni di sterline).

Per Victoria PLC, già attiva nel settore delle piastrelle ceramiche in Italia e in Spagna, l’investimento in Graniser condotto tre anni fa era motivato dalla volontà di diversificare la produzione di piastrelle ceramiche in un contesto caratterizzato da costi contenuti per energia, manodopera e materie prime. Con l’accordo di fornitura stipulato, Victoria mantiene intatta questa strategia, liberando al contempo capitale da reinvestire in altre aree di business.

La divisione ceramica di Victoria PLC (UK & Europe Ceramic Tiles) ha chiuso il primo semestre dell’esercizio fiscale 2025 (il 28 settembre 2024) con un volume di vendite di 17,4 milioni mq (-4,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente), ricavi pari a 151,4 milioni di sterline (-9%) e un margine Ebitda del 12,9%.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"