Smalticeram amplia la gamma "Smaltink ecosolutions" con la serie SD Special Digital
La stampa digitale ha conosciuto negli ultimi tempi una notevole diffusione e nel prossimo futuro costituirà sicuramente il principale sistema di decorazione nell'industria ceramica. Questa innovazione ha influenzato notevolmente le tendenze tecnico-estetiche dei prodotti ceramici a livello globale, dato che la precisione di stampa di una macchina inkjet consente di ottenere risultati di grande pregio.
Produttori e fornitori di materie orientano la propria ricerca in modo da sfruttare al massimo le potenzialità della stampa a getto d'inchiostro: per quanto riguarda le testine di prima generazione (dedicate al colore), si è giunti a uno stato dell'arte pressoché ottimale; lo stesso vale per le tinte, dove il range colorimetrico ottenibile con 5 barre di stampa ha raggiunto un livello di pregio assoluto.
In questo contesto si inserisce la gamma "Smaltink ecosolutions" di Smalticeram, che si articola attualmente in 12 tonalità base che permettono di ottenere tutte le sfumature della moderna quadricromia ceramica.
Ora, lo sviluppo di nuove testine a maggiore scarico apre ora scenari nuovi finora impensabili, grazie alla possibilità di applicare sulle piastrelle materiali diversi dagli inchiostri colorati. In questo campo, la ricerca Smalticeram ha portato all'ampliamento della gamma "Smaltink ecosolutions", con la nascita della serie SD Special Digital: composti reagenti, microlustri, basi minerali devetrificanti e micro pigmenti opacizzati. SD Special Digital comprende materiali digitali speciali che consentono di direzionare le superfici ceramiche creando effetti tridimensionali estremamente naturali, con standard qualitativi elevatissimi.
Con l'applicazione digitale combinata di colore e materia, la gamma "Smaltink ecosolutions" è in grado di fornire al produttore ceramico un sistema completo ed efficace per affrontare un mercato sempre più raffinato e competitivo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico