Majorca in controtendenza: +32% nel 2009
Il gruppo Majorca Spa ha chiuso il 2009 con un +32% di fatturato e si prepara ad un triennio in crescita. Il risultato, ottenuto grazie alle nuove strategie commerciali e innovazioni produttive intraprese nel 2009, tra cui l’acquisizione di due importanti marchi di design ceramico italiano: Ceramica Monica e Eurotiles, ha permesso di posizionare l’azienda sulla fascia medio-alta di mercato.
Nel triennio 2007-2009, perseguendo la strada dell’innovazione ed espansione commerciale, nonostante i segnali negativi del mercato, il Gruppo ha ottimizzato il ciclo produttivo portandone la capacità a 2,4 milioni di mq/anno e investendo poi il 6% del fatturato nel rinnovo industriale e nell’automazione delle linee. Majorca è riuscita così a spostare la produzione dai due ai tre turni giornalieri, incrementandola del 50% ed integrando 6 nuovi dipendenti con una contemporanea riduzione del costo industriale del 20%.
Un trend di crescita complessivo che, con il successivo assorbimento di Ceramica Monica ed Eurotiles ha poi consentito al gruppo di sfruttare al meglio le sinergie sia sul mercato interno che all’estero, riuscendo anche a garantire un costante upgrade del prezzo medio che, a fine 2009, ha registrato un +6% rispetto all’anno precedente, mentre il margine operativo lordo aziendale è salito di 8 punti ed il fatturato si è attestato a 20,2 milioni di euro.
Per il triennio 2010-2012 l’obiettivo del gruppo sarà quello di collocarsi tra le imprese del settore ceramico con un fatturato superiore ai 50 mil di euro”. Per raggiungere il nuovo traguardo Majorca sta sviluppando strategie di ingresso in quei mercati emergenti (Asia e Africa) che presentano una maggiore vivacità ed il cui consumo di ceramica è atteso in forte crescita.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico