Un convegno su aggregazioni fra imprese
Si terrà martedì 15 settembre alle ore 16.30 preso l’auditorium Giorgio Fini in via Bellinzona 27/A, un convegno nazionale dal titolo “Aggregazioni tra imprese per accelerare lo sviluppo”.
Organizzato da Confindustria Modena, l’incontro intende approfondire le tematiche sulle aggregazioni tra imprese nell’ottica di un riposizionamento produttivo all’interno del nuovo scenario economico. Il convegno costituirà l’occasione per presentare un progetto più ampio e articolato che riguarda le “reti di imprese”. Il contratto di rete, in base alla recente Legge Sviluppo dei primi di agosto, obbliga due o più imprese a esercitare in comune attività economiche allo scopo di accrescere innovazione e competitività, mantenendo la propria identità aziendale.
Moderato da Andrea Milano, direttore de L’Imprenditore, il dibattito si aprirà con i saluti di Pietro Ferrari, presidente Confindustria Modena. Faranno seguito le relazioni di Emilio Paccioretti, direttore scientifico del “Master management della piccola e media Impresa” dell’Università Carlo Cattaneo (VA) che parlerà de “La cultura dell’aggregazione e gli obiettivi dell’integrazione tra imprese”, Francesca Mariotti dell’area Fisco, finanza e welfare di Confindustria, che introdurrà “Gli strumenti disponibili e le opportunità offerte dalla normativa vigente” e Giampiero Bergami, responsabile del Mercato Centro Nord di Unicredit, che tratterà “Il ruolo del credito per favorire l'integrazione”. Seguiranno la testimonianza di Mirco Cainelli, dell’azienda trentina Capi Srl, l’intervento di Giuseppe Morandini, ospite d’eccezione e presidente di Piccola Industria Confindustria, infine le conclusioni del vicepresidente di Confindustria Modena con delega al Comitato Piccola Industria Giovanni Arletti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico