Azioni Poceram per il Gruppo Gambarelli

Il Gruppo Ceramiche Gambarelli ha siglato a fine gennaio l’acquisizione di una partecipazione in Poceram, storica azienda ceramica portoghese di Coimbra, guidata dal 1973 dalla famiglia Maruqes, che ha chiuso il 2007 con un fatturato di 20 milioni di euro.

Questa alleanza, presentata in occasione di Cevisama lo scorso febbraio, risponde ad una duplice esigenza: per Ceramica Gambarelli di disporre di una realtà produttiva a costi competitivi, per Poceram dell’importante esperienza nel campo della ricerca e della commercializzazione - soprattutto nella larga diffusione - dell’azienda italiana. Gambarelli, che esprimerà propri uomini nel cda di Pocerame e gestirà direttamente le attività di ricerca e l’organizzazione dello stabilimento portoghese, effettuerà, direttamente nello stabilimento di Coimbra, la produzione delle proprie serie per il mercato americano, così come le linee destinate alla cantieristica e quelle dal prezzo più competitivo. Potrà infatti contare su una produzione attorno ai 5 milioni di mq. In Italia rimarrà la produzione di maggior pregio e valenza tecnologica, inclusa la piastrella antismog Oxygena.


L’azienda guidata dalla famiglia Pozzi ha dato lavoro, nel 2007, a 200 dipendenti ed ha realizzato un fatturato di 51 milioni di euro. Con questa nuova joint-venture, Gambarelli conta di raggiungere una produzione di 10 milioni di mq ed un conseguente fatturato 2009 di circa 80 milioni di euro, impiegando 350 dipendenti.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"