Il Gruppo Kale festeggia il 50° anniversario
Ospite d’onore il nono presidente della Repubblica Süleyman Demirel. Presenti diversi ministri, politici, e tanti ospiti stranieri.
Nei tre giorni di celebrazioni si sono succeduti simposi, concerti e competizioni sportive, oltre all’inaugurazione ufficiale di 4 nuovi impianti, un investimento complessivo di 50,5 milioni di dollari.
Ibrahim Bodur, fondatore e presidente del Gruppo Kale ha sottolineato lo status di pioniere nel processo di industrializzazione della regione e del paese: quando nel 1957 fu fondata la Çanakkale Seramik (prima azienda a produrre piastrelle in Turchia), Çan era un paesino con 1000 abitanti e nessuna infrastruttura.
Oggi la capacità produttiva del Gruppo, a cui fanno capo 24 società e 5000 addetti, è di 62 milioni mq/anno fabbricati a Can, nel più ampio sito produttivo a livello mondiale.
La produzione comprende 27 milioni mq/anno di rivestimento, 30 milioni mq/anno di pavimento e 5 milioni mq/anno di piastrelle in gres porcellanato, oltre a 12.000 ton di isolatori, 5.000 ton di materiali refrattari e 36.000 ton di fritte.
A catalogo 2.000 prodotti da pavimento in 40 formati e 1.350 da rivestimento in 30 formati. Ogni anno il gruppo introduce sul mercato circa 200 nuovi articoli.
Oltre alla produzione a Can, Kale ha recentemente avviato un nuovo stabilimento a Yozgat, nell’Anatolia Centrale, e un impianto Kalekim.
L’esportazione, avviata nel 1962, raggiunge oltre il 40% della produzione e interessa 65 mercati.
Sul piano dell’internazionalizzazione Kale si appresta allo sbarco in Russia con l’apertura di due stabilimenti per la produzione di piastrelle e di materiali chimici per edilizia. Recentemente, è stata inoltre aperta a Dubai la quinta showroom, a marchio, attiva all’estero.
- Çanakkale Seramik, Kalebodur, Kalekim (chimica per edilizia)
- Kaleterasit (intonaci e pitture da esterni)
- RocaKale (sanitari)
- Kaledekor (distribuzione)
- Kalecolor
- MaviKale
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico