Fritta presenta la sua nuova gamma prodotti per la stampa digitale
La tecnologia della decorazione digitale ha prodotto una vera rivoluzione sia nel processo decorativo che nel numero di applicazioni realizzabili, tanto che oggi consente di decorare sia grandi formati a basso spessore, che piccolissimi formati e mosaico con grande precisione di dettaglio; pezzi unici, fino a poco tempo fa ottenibili solo in terzo o quarto fuoco.
L’evoluzione digitale ha consentito di passare dall’impiego di appena 3 o 4 inchiostri pigmentati CMY, all’applicazione di oltre 40 materiali diversi su un unico pezzo. Questo ha ampliato non solo la gamma cromatica, ma anche gli effetti possibili (lucido, opaco, reattivo, bianco, lustro e metallico), grazie all’applicazione di alti spessori di smalti digitali e graniglie a secco.
Tali applicazioni consentono l’ottenimento di effetti estetici finora impensabili, quali volumi, rilievi e strutture definite con effetto 3D.
Le nuove testine ad alto scarico, inoltre, hanno offerto maggiore produttività, flessibilità e possibilità di sviluppo di nuovi materiali ceramici.
La nuova serie di inchiostri digitali HV4 realizzati da Fritta consente di ottenere il massimo rendimento cromatico e stabilità. La serie è composta da 18 inchiostri: al Giallo, Beige, Cuoio, Giallo Oro, Arancione, Marrone Rosso, Rosa, Blu, Ciano, Verde e Nero si aggiungono gli inchiostri della gamma Surfaces per effetti ceramici: Matt, Lucido, Reattivo, Lustro, Bianco, Cola e Metallico.
Da soli o combinati tra loro, rappresentano la maggioranza delle proposte sviluppate attualmente.
Fritta ha inoltre sviluppato un nuovo inchiostro lucido studiato per coprire tutto il range di temperature di cottura della ceramica industriale.
L’applicazione di materie per ottenere effetti 3D è sempre più impiegata nelle nuove collezioni ceramiche, poiché permette di realizzare un’ampia gamma di volumi abbinati alle grafiche più moderne.
In questo contesto, Fritta propone, da un lato, i materiali per la decorazione a secco Dry Glaze, con granuli ad alta fluidità: la nuova gamma comprende la prima serie di graniglie digitali EJ75R, composta da granuli trasparenti lucidi, opachi, satinati, opaco rustico, bianco brillante e lustro, oltre ai granuli colorati Azzurro, Beige, Marrone e Nero, con i quali realizzare combinazioni differenti a seconda delle esigenze decorative.
La seconda novità è rappresentata dai nuovi smalti digitali della serie Digital Glaze, che meglio si adattano a produzioni realizzate con attrezzature a maggiore risoluzione e precisione nei dettagli. La possibilità di lavorare in un range tra 200 gr/mq e 350 gr/mq, a seconda della velocità della linea, permette di ottenere effetti 3D molto nitidi.
Particolarmente performanti anche le nuove graniglie Hover Move da utilizzare insieme alla decorazione digitale, e le nuove tonalità metalliche della serie Iris, specifiche per gres porcellanato.
Tra i nuovi materiali sviluppati da Fritta figurano anche: Essence, che conferisce un look classico, con marmi stilizzati per ambienti di lusso; Native, per uno stile contemporaneo ispirato alla natura (legni, pietre, cemento); Twist, che rievoca la cultura artigianale e lo stile pop, etnico e geometrico; Advance, materiali e applicazioni più all’avanguardia, adatti a progetti in stile minimalista combinati a elementi propri dell’ambiente naturale o industriale.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico