KeraOne®: una soluzione per il controllo di processo

KeraOne® risolve un problema molto diffuso nell’industria delle piastrelle ceramiche. L’avvento del digitale ha sicuramente semplificato la gestione delle grafiche, ma ha creato la necessità di uno strumento che permetta di compensare le inevitabili variazioni del processo produttivo ceramico.

Replicare un prodotto nell’industria ceramica sembra un problema di facile soluzione, mentre è quello che oggi impegna la maggioranza delle aziende ceramiche.

Le variazioni che intervengono nel processo richiedono di “aggiustare” nel tempo le grafiche, le stesse che nel passato hanno permesso di produrre il prodotto, ma che non sono più “adatte” quando il processo produttivo cambia. Ecco quindi che si modificano le grafiche per fornire al mercato una replica con un elevato grado di somiglianza rispetto al prodotto a catalogo.

Fino ad oggi, in assenza di validi strumenti alternativi, il problema era risolto in modo pragmatico “facendo staffetta” e poi “giudicando il risultato” per “modificare le grafiche” fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente. Il metodo del “prova e riprova” non può però per sua natura garantire il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, in quanto del tutto soggettivo e quindi privo di criteri oggettivi basati su procedimenti matematici predittivi: in altre parole, non produce risultati prevedibili né in termini di tempi né in termini di qualità e quindi replicare un prodotto diventa un’operazione aleatoria e non pianificabile.

Ecco quindi che diventa necessario affrontare il problema in maniera oggettiva, basandosi cioè su misure strumentali e non su soggettive sensazioni personali, spesso ottenute in aleatorie condizioni di illuminamento.

Una soluzione è rappresentata da KeraOne®, il sistema sviluppato da Macs Tech e basato su collaudate tecnologie informatiche.

Con una semplice procedura di stampa di un Target chiamato DiPS, KeraOne®, permette di calcolare le caratteristiche cromatiche di qualsiasi prodotto e di valutarne la riproducibilità su un qualsiasi processo produttivo dopo che tale processo ha realizzato un nuovo Target. L’analisi del Target fornisce a KeraOne® le informazioni necessarie ad adeguare i file grafici per mantenere il tono coerente con quello del prodotto a catalogo.

Interessanti sono i risultati conseguiti da un’azienda italiana produttrice di piastrelle che ha da poco rinnovato le sue linee di decorazione digitale. Dopo aver rinnovato il processo produttivo, il management dell’azienda aveva preventivato diverso tempo per rimettere in produzione le collezioni realizzate con le vecchie linee tradizionali. Invece, adottando la tecnologia KeraOne® per gestire le grafiche, è stato possibile rimettere in produzione le collezioni senza problemi, con le grafiche pronte in tempi rapidi e, nella maggioranza dei casi, avviate in produzione col giusto tono.

Utilizzando la tecnologia digitale di adeguamento delle grafiche, è stata quindi automatizzata la rimessa in produzione dei prodotti a distanza di tempo, anche con un diverso processo produttivo.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"