1° semestre 2010 Granitifiandre: risultati oltre le attese
Ricavi in crescita, incremento delle quote di mercato in Italia e all'estero, forte aumento di tutti i margini reddituali e ulteriore miglioramento della posizione finanziaria, questi in sintesi i dati più evidenti che emergono dal bilancio semestrale 2010 di Granitifiandre. Nello specifico i volumi di vendite complessivi nel primo semestre sono pari a 99,4 milioni di euro, con un incremento del +4,4%, rispetto ai 95,2 milioni dei primi 6 mesi dello scorso esercizio, incremento che raggiunge il +5,7% prendendo in considerazione il fatturato dei materiali a marchio.
L'accelerazione è stata ancora più evidente nel secondo trimestre 2010, nel quale il progresso è stato del +10% rispetto al corrispondente periodo 2009 e +12% relativamente alle vendite a marchio. Particolarmente significativo il risultato raggiunto nei mercati extra Europa nei quali le vendite a
marchio, per un valore di 37,4 milioni di euro, registrano una crescita del +18% rispetto al primo
semestre 2009. Molto positiva la performance ottenuta dalla controllata StonePeak in Nord America, dove le vendite sono balzate a 40,6 milioni di dollari (+28%).
Miglioramento significativo anche per i margini reddituali. L'Ebitda (incidenza sul fatturato del 13,9%) raggiunge i 13,8 milioni di euro (+21,5%), risultato a cui hanno contribuito oltre alla capogruppo
GranitiFiandre per 6,1 milioni di euro, il gruppo americano StonePeak per 6,2 milioni
di dollari (4,7 milioni di euro) e la controllata tedesca Porcelaingres per 2,9 milioni di euro. L'Ebit del semestre (incidenza sul fatturato del 6%) è pari a 6 milioni di euro (+21,6%) mentre l'Utile Netto ha raggiunto i 5,8 milioni di euro, contro gli 0,5 milioni di euro del primo semestre 2009 (oltre sei volte gli utili registrati nell'intero esercizio precedente).
"Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, la congiuntura economica mondiale non permette che previsioni prudenti - commentaVerdi - ma continuando sulla linea dell'innovazione tecnologia, ricerca delle efficienze produttive e creazione di flussi di cassa, riteniamo che il trend possa essere mantenuto anche nel secondo semestre".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico