25° anniversario per Ellek Automazioni
L’azienda di Scandiano ha festeggiato insieme a tutti i collaboratori i primi 25 anni di attività segnati da una costante crescita sui mercati.
Ellek Automazioni, azienda di Arceto di Scandiano (Reggio Emilia) specializzata nella produzione di automazione elettrica ed elettronica industriale, ha celebrato il suo 25° anniversario con una festa dedicata ai collaboratori e alle loro famiglie, organizzata nel borgo di Monte del Gesso (Ventoso di Scandiano).
Nata nel 1999 operando esclusivamente nel settore ceramico, negli anni Ellek Automazioni ha diversificato l’attività sviluppando prodotti, tecnologie avanzate e servizi che le hanno permesso di proporsi anche in altri settori industriali (alimentare, agroalimentare, plastica, siderurgica, depurazione acque e del recupero energetico). È del 1999 anche l’acquisizione di quote societarie di Stad (specializzata in sistemi elettronici, macchine ed impianti automatici per la pesatura statica e dinamica) che opera nel settore ceramico con un forte orientamento al settore clean.
Alla base della crescita aziendale sui mercati nazionale ed internazionali c’è sempre stata una decisa propensione ad investire per innovare e migliorare la competitività, una politica di investimenti in tecnologia, R&S e formazione dei collaboratori, perseguita con determinazione dai soci Stefano Bonacini, Giuliano Casali, Ivan Castagnetti, Mirco Codeluppi, Paolo Costi, Fabrizio Gambarelli. In un’ottica di diversificazione e ampliamento dei servizi,
Con una cinquantina di collaboratori e un fatturato di circa 7 milioni di euro, oggi Ellek Automazioni è un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di tecnologie per l’automazione elettrica ed elettronica industriale. Grazie al know-how orientato all’innovazione, è in grado di realizzare progetti su misura, progettati sulla base delle specifiche tecniche richieste. Una capacità garantita dai forti investimenti in formazione continua del personale, costituito prevalentemente da tecnici meccatronici ed elettrotecnici e ingegneri informatici ed elettronici con un’età media inferiore ai 35 anni.
“La nostra azienda è fortemente orientata all’utilizzo della tecnologia più avanzata che ci ha permesso non solo di migliorare notevolmente la qualità dei prodotti, ma anche di ridurre fortemente il rischio di errore e di infortunio”, spiega Giuliano Casali, socio fondatore di Ellek. “Inoltre, ci siamo dotati di software avanzati e macchine automatiche che ci hanno consentito di mantenere la completa produzione all’interno dell’azienda, garantendo così ai clienti soluzioni personalizzate e di alta qualità”.
Questo percorso orientato al miglioramento continuo ha portato Ellek ad ottenere anche la certificazione UL508A per la produzione di quadri elettrici conforme agli standard richiesti dai mercati USA e Canada. Grande punto di forza di Ellek è anche il servizio post-vendita, gestito tramite una stazione dedicata alla tele-assistenza, che permette di fornire un servizio puntuale ai clienti e risolvere circa il 90% dei problemi da remoto.
“Festeggiare 25 anni di attività insieme a tutti i nostri collaboratori ci rende particolarmente orgogliosi – aggiunge Casali – e a tutti loro va la nostra riconoscenza per il contributo fattivo alla continua crescita dell’azienda”.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico