Automazioni a marchio Cosmec per Wienerberger Ungheria
Una nuova linea automatica per il carico/scarico automatico di cassette a U sarà presto installata in uno degli stabilimenti ungheresi del colosso austriaco.
Cosmec è in procinto di installare una nuova linea automatica per il carico/scarico automatico di cassette a U presso uno degli stabilimenti ungheresi del colosso austriaco. Le nuove attrezzature serviranno per la selezione, il carico e lo scarico di mazzette di tegole piane, e relativi accessori, fino alla linea di pallettizzazione.
L’impianto, dotato di 7 robot Fanuc a 6 assi, sarà in grado di produrre tegole con un notevole risparmio di personale e una maggiore capacità produttiva, oltre a migliorare notevolmente la qualità dei prodotti non più manipolati manualmente ma da pinze di presa meccaniche di moderna concezione, studiate per evitare anche il più piccolo danneggiamento.
Cosmec, infatti, ha ormai abbandonato il sistema di apertura, chiusura e spaziatura pneumatico, sostituendolo con una soluzione tecnologicamente avanzata costituita da servomotori comandati e gestiti da azionamenti brushless. Tale tecnologia, oltre a garantire un miglioramento prestazionale e una maggior precisione, ha come effetto secondario una drastica diminuzione della manutenzione e di conseguenza dei fermi impianto, per i produttori tra i costi più gravosi dopo quelli dell’energia e della manodopera.
Il compito dei costruttori di macchine è pertanto quello di pensare ad impianti sempre meno complessi e facili da gestire sotto questo punto di vista.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico