Ceramics of Italy protagonista a Coverings 2025
A Orlando 80 marchi italiani partecipano alla più importante fiera nordamericana di superfici ceramiche e pietre naturali.
Anche quest’anno, con Ceramics of Italy, l’Italia è protagonista a Coverings, la più importante fiera internazionale di superfici ceramiche e pietre naturali del Nord America, che torna per la sua 35ª edizione all’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, dal 29 aprile fino al 2 maggio.
Organizzato da Confindustria Ceramica e situato nella South Hall del quartiere fieristico, il Padiglione Italia porta sul mercato americano collezioni di piastrelle che incarnano la sostenibilità e l’innovazione tecnologica italiana, presentate da 80 tra i più importanti marchi della ceramica made in Italy.
Il cuore del padiglione è lo stand Ceramics of Italy, “Giardino all’Italiana” (stand #1225), progettato dallo studio di architettura newyorkese HDR. Uno spazio che, come sempre, funge da luogo di incontro privilegiato, per fare networking e godere della tipica ospitalità italiana. All’interno del Giardino all’Italiana è visibile la nuova campagna di Ceramics of Italy “I Choose Responsibility” con l’obiettivo di incoraggiare i designer, i progettisti e i consumatori a fare scelte consapevoli utilizzando la ceramica italiana.
Tra le tendenze osservabili a Coverings 2025, ci si aspetta una forte presenza di tonalità ispirate all’acqua e toni autunnali come il colore Pantone dell’anno “Mocha Mousse”, insieme a design tattili, motivi geometrici di grande effetto, superfici rigate, scanalate e a strisce, oltre a nuove rivisitazioni dello stile terrazzo. Gli elementi di arredo - che vanno dai lavabi, sanitari, ai tavoli e agli armadi - continuano a fare tendenza in tutto il Padiglione Italia, insieme ai piani cottura a induzione integrati che si adattano ai top delle cucine, i top per bagni moderni e le tecniche di venatura passante che continuano ad essere al centro della scena.
La kermesse, inoltre, offrirà l’opportunità di ascoltare alcuni dei principali protagonisti del settore. Danielle McWilliams, vicepresidente esecutivo di Novità Communications e in rappresentanza per Ceramics of Italy, partecipa insieme a un gruppo di esperti per la sessione “Tendenze globali delle piastrelle” in programma martedì 29 aprile alle 11.
Mercoledì 30 aprile, alle ore 15, si terrà la tradizionale Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy, seguita dalla proclamazione dei vincitori del prestigioso concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition 2025, giunta alla 2ª edizione. Lo stesso giorno, durante la Serata Italiana, si svolgerà il Confindustria Ceramica North American Distributor Award 2025 che vedrà la premiazione del canadese Stone Tile International, distintosi come il distributore che meglio di tutti ha dimostrato una consolidata conoscenza e dedizione ai prodotti ceramici italiani.


Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico