È nata la Emar-Impianti del Gruppo Martinelli
Il Gruppo Martinelli guarda al futuro e dà vita a Emar Impianti, nuova società impegnata nella progettazione e fornitura di impianti per la gestione di materie prime e polveri ceramiche, in particolare tecnologie per lo stoccaggio, trasporto, dosaggio e miscelazione, e sistemi di colorazione polveri e alimentazione presse.
Negli ultimi anni, infatti, il gruppo sassolese ha affiancato alla sua principale attività di produttore di stampi per ceramica un crescente impegno in questo segmento "e il successo riscontrato sul mercato dai sistemi di caricamento (in particolare dell'alimentatore multiplo X55) ha convinto l'azienda a proseguire in questa direzione con ulteriori investimenti".
A spiegarlo è Erminio Guiducci (nella foto), chiamato alla direzione generale della nuova società e che vanta una grande esperienza maturata come direttore commerciale e marketing di LB e direttore business di Intesa (Gruppo Sacmi).
Nata alla fine del 2014, Emar Impianti va a integrarsi con le altre aziende dello storico gruppo sassolese e vede la partecipazione di Definitive Innovation, azienda di Modena specializzata nelle tecnologie del dosaggio di precisione e forte di importanti esperienze in vari settori industriali. Per Guiducci "la collaborazione con Definitive Innovation permetterà di completare la proposta di Emar Impianti con l'impiantistica necessaria per sfruttare al meglio le potenzialità dei sistemi di caricamento>".
Alla direzione commerciale è stato nominato Stefano Paloschi, anch'egli esperto del mercato ceramico grazie alle passate esperienze in LB e Siti B&T Group. Obiettivo del management, afferma Paloschi "è creare un gruppo di lavoro competente e motivato, in grado di proporre ai produttori di piastrelle in tutto il mondo soluzioni tecniche innovative e in linea con le attuali esigenze produttive". "Oltre a nuove idee impiantistiche - aggiunge - intendiamo consolidare efficaci attività di service, assistenza tecnica e sviluppo prodotto a supporto dell'attività dei nostri clienti".
Emar Impianti conta già su un collaudato team di tecnici e ha in previsione un incremento di risorse umane, con una ricerca mirata di profili altamente specializzati. Beneficia inoltre delle positive sinergie con l'intero Gruppo Martinelli (fondato nel 1953 da Ettore Martinelli), a cui fanno capo la Martinelli Ettore, leader internazionale nella produzione di stampi e tamponi, e la Emar-Imes, produttore di sistemi di caricamento e presse per la produzione di pezzi speciali.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico