Eliane e Portobello si fondono
Il 24 dicembre scorso è stata posta la firma sul documento che darà il via a un'importante operazione societaria tra due realtà industriali di spicco dell'industria ceramica brasiliana. Eliane e Portobello, storici produttori di piastrelle, rispettivamente con sede a Tijucas e Cocal do Sul, nello stato di Santa Catarina, hanno infatti siglato un memorandum di intenti che stabilisce termini e condizioni per un accordo di fusione che darà vita a un colosso di 4.000 dipendenti e 650 milioni di dollari di fatturato.
L'accordo è stato stipulato dai rispettivi presidenti Edson Gaidzinski Jr. per Eliane e Cesar Gomes Jr. per Portobello e, se approvato dal Cade - Conselho Administrativo de Defesa Econômica, sarà formalizzato entro il primo trimestre 2012 portando il gruppo a posizionarsi tra i primi 5 produttori mondiali di ceramica. Con una fortissima presenza sul territorio nazionale e complessivamente in oltre 70 paesi, le due aziende, che godono di una notevole complementarità di prodotti e mercati serviti, hanno raggiunto nel 2011 una produzione di 60 milioni di mq di piastrelle.
"Il nostro obiettivo è crescere - ha commentato Edson Gaidzinski - Il mercato brasiliano, per produzione e consumo, è secondo solo a quello cinese con cui ci dobbiamo costantemente misurare. È perciò necessaria una capacità competitività maggiore sia sul territorio nazionale, sia sui mercati esteri".
La neonata società avrà una nuova ragione sociale e manterrà la sua quotazione sul segmento Novo Mercado del BMF & BOVESPA, mentre i marchi aziendali Eliane e Portobello continueranno a operare in modo autonomo senza particolari cambiamenti per quanto concerne la produzione, il marketing e la rete distributiva.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico