Expo Revestir, la tecnologia ceramica made in Italy torna in Brasile

Nove le aziende italiane che, coordinate da Acimac, parteciperanno alla manifestazione.

Si svolgerà in Brasile la prima grande collettiva firmata Acimac di quest'anno. Dall'8 all'11 marzo 2022, l'Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica sarà a San Paolo in occasione di Expo Revestir, il più grande evento fieristico dell'America Latina dedicato alle superfici e alle finiture organizzato come da consuetudine all'interno del Transamérica Expo Center.

Un modo per offrire al visitatore, attraverso la presenza delle aziende italiane in un unico punto, un'immagine più forte del sistema Italia e consentirgli un'identificazione più agevole di tutte le tecnologie di cui necessita per le proprie linee produttive.

Per l'Associazione, che riunisce circa 70 aziende di cui la maggior parte collocata tra Modena e Reggio Emilia, nel cuore del più importante Distretto Ceramico del mondo, si tratta di un appuntamento fisso, che si ripete fin dalla prima edizione di 20 anni fa. Nel 2022 la collettiva raggrupperà 9 aziende alfiere del made in Italy: Barbieri&Tarozzi do Brasil, BMR, Bocedi, LB, Pemo Pumps, Sacmi, Smac, System Ceramics e Tecnoferrari.

Nell'ambito della collettiva è prevista anche una lounge di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che supporterà gli espositori nei giorni della fiera.

Il Brasile, d'altronde, è uno dei protagonisti nel settore delle piastrelle ceramiche: secondo mercato di consumo e tra i primi dieci nella classifica dell'export con vendite in più di 110 paesi, è il terzo maggiore produttore mondiale con 840 milioni di metri quadrati prodotti nel 2020 e un consumo di 829 milioni di metri quadrati. Una potenza interna solida che allo stesso tempo guarda anche all'Italia. I costruttori italiani, nel 2020, hanno infatti venduto macchinari per un totale di 139 milioni di euro, pari al 12.8% dell'export totale. In questo contesto il Brasile è sicuramente il Paese più importante, occupando da solo tra il 60 e il 70% dei volumi totali sudamericani.

“Siamo pronti – ha commentato il Presidente di Acimac, Paolo Mongardi - a prendere parte a quella che per noi rappresenta ormai una tradizione consolidata. Specialmente in anni difficili come questi, segnati da una pandemia non ancora debellata e dai nuovi problemi relativi all’aumento dei costi di energia e materie prime, una manifestazione come Expo Revestir assume una valenza ancora più grande e oggi come due anni fa arriviamo in Brasile per dimostrare ancora una volta le eccellenze offerte dalle nostre aziende e dal nostro Paese”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"