Florim cresce a doppia cifra
Importanti investimenti in innovazione e ammodernamento tecnologico, rigorosamente in linea con la riduzione dell’impatto ambientale, e l’apertura di nuovi flagship store a Milano e New York hanno caratterizzato il 2015 del Gruppo Florim.
Dall’8° Bilancio di Sostenibilità redatto dall’azienda emerge la fotografia di una realtà dinamica e in costante crescita. Per il gruppo guidato da Claudio Lucchese il 2015 si è chiuso con fatturato consolidato pari a 374 milioni di Euro (+13,6% rispetto al 2014), un incremento del 16,3% dell’EBITDA a 98,1 milioni di Euro (il 26,2% del fatturato) e un utile netto di 43,3 milioni di Euro (+18,9%).
Dei 34 milioni di Euro investiti nel corso dell’anno, 13,7 milioni sono stati destinati alla ristrutturazione del reparto di preparazione materie prime dello stabilimento Maker, dove sono state installate anche due nuove linee per la rettifica e il trattamento del gres tradizionale e delle grandi lastre; 12,5 milioni di Euro sono stati investiti per la terza fase di interventi nello stabilimento di Florim USA (Tennessee), dove sono da poco iniziate le attività per la costruzione del nuovo deposito materie prime.
Sul fronte della responsabilità ambientale Florim ha perseguito anche nel 2015 l’attenta politica di gestione delle proprie attività e del loro impatto sul territorio e sull’ambiente. Nonostante il significativo aumento della produzione (25 milioni mq nel 2015), tutti i parametri ambientali relativi alla gestione dei rifiuti, consumi idrici, gestione energetica, emissioni in atmosfera e trasporti sono stati mantenuti in linea con gli anni precedenti e sotto le soglie previste dalla legislazione in materia.
Florim ha dedicato inoltre molto impegno al tema del riciclo. Oltre a realizzare tutti gli imballi con carta riciclata, lo scorso anno sono state installate presso lo stabilimento di Maker tre nuove confezionatrici nel reparto scelta che consentono un considerevole risparmio di cartone. Altre iniziative di rilievo coinvolgono la responsabilità sociale con diverse azioni finalizzate al sostegno del reddito, sicurezza, formazione e salute dei dipendenti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico