Florim: in funzione da ottobre la nuova fabbrica 4.0 per la produzione di lastre ceramiche
È in funzione da ottobre la nuova fabbrica 4.0 che il Gruppo Florim ha realizzato a Mordano (Bologna). Destinato esclusivamente alla produzione di grandi lastre ceramiche (fino a 160x320cm in tre spessori - 6/12/20mm - per molteplici destinazioni d’uso), lo stabilimento si estende su 56.000 mq e spicca come un nuovo punto di riferimento, con logica 4.0, per l'industria mondiale della ceramica. Alta tecnologia e macchine integrate a computer trovano spazio in un ambiente pulito, moderno, bello da guardare e da vivere grazie anche ad una vetrata alta 5 metri e lunga 130 metri.
I lavori, iniziati ad aprile 2017 con l’installazione di 800 pali funzionali all’antisismica, si sono conclusi in soli 6 mesi e in ottobre le prime lastre uscivano dal forno (lungo 170 metri), pronte per essere stoccate. Alla costruzione dell’impianto e alla linea in funzione, sono dedicati anche un sito e un video.
Quest’ultimo investimento, 70 milioni di euro, è solo un tassello di un percorso che per il Gruppo Florim prosegue ad alto ritmo. Negli ultimi 6 anni il gruppo ceramico di Fiorano ha investito complessivamente 300 milioni di Euro e un nuovo stanziamento di circa 70 milioni di Euro è programmato per il 2018: un grande cantiere è infatti già aperto nella sede principale di Fiorano Modenese e porterà alla realizzazione di un altro esempio di industria 4.0. La futura costruzione di 48.000 mq, collegata all’impianto di Mordano, è stata progettata per la lavorazione e la logistica dei grandi formati.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico