Future Lab: a Tecna l’Industria 4.0

Appuntamento con l’innovazione all’edizione 2002 di Tecna grazie ad un percorso tematico dedicato.

Tecna 2022 continua a crescere e arricchisce la sua offerta espositiva. Il più importante appuntamento al mondo per le tecnologie e le forniture per le superfici presenta tre nuovi percorsi tematici che caratterizzeranno il layout di questa edizione:

  • Future Lab
  • Decortech
  • Finishing
FUTURE LAB - AREA INNOVATION: cosa offre il mercato; Applicazione pratiche e tangibile di soluzioni innovative in ambito di industria 4.0

Future Lab in particolare sarà il punto di vista privilegiato sul mondo Industry 4.0 e prevede, nel padiglione D5, un’area espositiva e un laboratorio di idee. L’obiettivo è raccogliere le ultime novità e stimoli in ambito di Industria 4.0 per garantire continuità con il processo innovativo intrapreso dall’industria manifatturiera.

All’interno di questo progetto speciale l’evoluzione viene raccontata attraverso il tema dell’IoT (Internet of Things), Edge computing, Cloud, AI, Industrial software, Robot & Cobot, Motion Control, Additive Manufacturing, Industrial Networking, Cyber Security, Industria Circolare & ESG e Servitization.

Tre sono dunque le anime di Future lab:

  • l’Area Innovation
  • la Future Arena
  • l’area Start-Up.

L’Area Innovation e l’Area Start-Up sono uno spazio dove verranno valorizzate le realtà tecnologiche emergenti del Made in Italy le cui applicazioni danno valore aggiunto al settore. L’obiettivo è favorire l’incontro e un percorso condiviso attraverso cui Start-Up e grandi aziende possano dialogare.

Nella Future Arena si alterneranno workshop tecnici sui temi dell’Industry 4.0, convegni istituzionali ed eventi proposti dalle aziende espositrici.

BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data.

Partner di questo percorso che spinge sull’in­no­va­zione, BI-REX, uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0.

L’obiettivo di questa collaborazione è creare all’interno del Future Lab un punto di aggregazione per le tematiche legate a trasformazione digitale e innovazione tecnologica, con focus specializzato sul tema Big Data.

Grazie al nuovo percorso tematico Tecna si presenta con un’offerta ancora più completa, finalizzata a fornire risposte concrete e soluzioni sempre più efficaci a operatori e professionisti del settore.

Image credits: Tecna * Rendering dimostrativo. Struttura, design e colori potrebbero subire variazioni.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

“Sostenibilità in ceramica”

23/11/2022
Le nuove frontiere dell’idrogeno e le soluzioni per l’efficientamento energetico degli impianti. Guarda e scarica le presentazioni dei relatori al convegno “Sostenibilità in…

Tecna 2022: la tavola rotonda internazionale

15/11/2022
Innovazione tecnologica e di prodotto, sostenibilità ambientale, servizi, marketing, crescita dimensionale ed espansione produttiva. Sono questi i temi più ricorrenti, emersi nell…