Gianni Mattioli (Dal-Tile Corporation/Mohawk Industries): "Continuiamo ad innovare e ampliare il mix di prodotto"

Alla vigilia dell’appuntamento con Coverings 2019 (a Orlando dal 9 al 12 aprile), abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti dell’industria ceramica statunitense di commentare l’andamento e le prospettive del mercato locale.

Gianni Mattioli, Executive Vice President Dal-Tile Corporation (Mohawk Industries)

 Il 2018 non è stato certo un anno eccellente per i consumi di piastrelle negli Stati Uniti, con volumi fermi sui livelli 2017 e circa un 2% di crescita in valore. Il numero di nuovi cantieri residenziali resta sotto le attese, mentre è ancora positivo il segmento commerciale. In tutto questo, continuiamo a subire l’avanzata dell’LVT, le cui previsioni di crescita si aggirano sul 15-20%. La scarsità di posatori professionali è un ulteriore svantaggio che pesa sulla domanda complessiva.

Come Gruppo, continuiamo ad innovare e ampliare il mix di prodotto, con nuovi materiali tecnici sviluppati sia in Italia che negli Stati Uniti, mosaico, piastrelle decorative e rivestimenti di gamma più elevata. Abbiamo lanciato le nuove Panoramic Porcelain Slab, lastre prodotte dalle aziende del gruppo in Italia, e abbiamo avviato un nuovo stabilimento in Tennessee per la produzione di top in quarzo, segmento nel quale continuiamo a registrare tassi di crescita a doppia cifra.

Ritengo che il 2019 non sarà molto diverso dal 2018, non vedo all’orizzonte segnali diversi o cambiamenti di rotta particolari quest’anno che possano indurre a previsioni più positive. Ovviamente, qualora in marzo i dazi sulle importazioni di materiale dalla Cina dovessero salire al 25%, l’impatto dovrebbe essere positivo sia per i produttori nazionali, che anche per gli esportatori italiani.

Come settore, ritengo comunque necessario continuare a spingere sulla campagna di comunicazione “Why Tile”, creata per ribadire al consumatore i vantaggi della ceramica in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute, rispetto ad altri prodotti come gli LVT. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"