Granitifiandre affitta Iris Ceramica
La comunicazione, firmata da Graziano Verdi - presidente e amministratore delegato di Granitifiandre - e da Giuseppe Pifferi - legale rappresentante di Iris ceramica -, descrive un’operazione di riorganizzazione dei due gruppi in base alla quale, dal prossimo primo maggio, tutta l'attività di produzione e di vendita di Iris sarà affidata a Granitifiandre ed anche il personale passerà tutto alle dipendenze di quest'ultima. Il Gruppo Granitifiandre conta 850 dipendenti, Iris Ceramica oltre 500.
La riorganizzazione dei due Gruppi, preannunciata da Romano Minozzi già a seguito del ritiro di Granitifiandre dal listino della Borsa Valori di Milano, non ha quindi scelto la fusione, come era stato ipotizzato in un primo momento, preferendo un contratto d'affitto del ramo di azienda, della durata di sei anni e rinnovabile per altri sei.
È stato richiesto un incontro con i sindacati per illustrare il progetto: i due gruppi garantiscono che resteranno invariate le condizioni economiche e la struttura contrattuale di tutti i rapporti di lavoro dei dipendenti Iris. Restano fermi gli interventi di cassa integrazione in corso, sia in Granitifiandre sia in Iris ceramica. I contratti aziendali nei vari stabilimenti resteranno in vigore fino a scadenza.
L'obiettivo dichiarato dai vertici aziendali è di “affrontare in modo migliore l'attuale dura congiuntura a livello nazionale e internazionale e avere migliori prospettive di superamento della perdurante crisi del mercato di prodotti ceramici”. Iris ceramica produce piastrelle per gli edifici residenziali, Granitifiandre sforna gres porcellanato e ceramica tecnica per interni ed esterni di design.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico