I-Tech lancia Intellytile BS

Intellytile BS è il nuovo sistema di visione artificiale appena lanciato da I-Tech per il controllo qualità e il riconoscimento grafico delle grandi lastre ceramiche crude fino ad una dimensione massima di 160x320 cm.

L’upgrade di Intellytile consente infatti di rilevare difetti meccanici (buchi, crepe, sbeccature), di stampa e grafici (macchie, gocce o difetti decorativi) su superfici ancora più elevate, senza necessità di un setup continuo ed implementando notevolmente l’efficienza produttiva.  Il nuovo modello assegna l’identificazione dei template e dei difetti a reti neurali artificiali ed è quindi un’ottima soluzione per un controllo del prodotto finale rispetto ad un ampio insieme di caratteristiche legate alla geometria, forma, colore, grafica, anche per cadenze di produzione molto elevate.

Installato in linea subito dopo la stampante inkjet, è dotato di telecamera lineare con una risoluzione ad altissima precisione (4K) che permette una rapida scansione della superficie della lastra opportunamente illuminata da specifici led, segnalandone gli eventuali errori.

La scansione può essere visualizzata su qualsiasi schermo, anche da remoto o anche affiancando al sistema un secondo monitor di dimensioni elevate per permetterne una migliore supervisione. La tecnologia I-Tech consente ad Intellytile BS di apprendere rapidamente le nuove impostazioni di produzione senza la necessità di essere riprogrammato di volta in volta.

Il software è infatti in grado di "apprendere" in modo dinamico il tipo di grafica utilizzata, identificando il numero di facce possibili e adattando i suoi algoritmi per rilevare automaticamente gli eventuali difetti, garantendo un notevole risparmio di tempo per gli operatori.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"