Il Gruppo Panaria cresce e si rinnova

17/06/04 - Un fatturato in crescita del 14,6% è il positivo risultato con cui il Gruppo Panaria (Ceramica Panaria, Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Fiordo, Margres) si è affacciato al nuovo anno.

I ricavi del Gruppo si sono attestati, nel 2003, a 207,3 milioni di euro contro i 180,8 milioni del 2002. Il margine operativo lordo è stato di 37,5 milioni (18% del fatturato), mentre il reddito operativo è stato di 25,5 milioni di euro (12,4% del fatturato).
Un trend positivo che pare confermato anche per i primi mesi del 2004, frutto di una politica aziendale improntata sull’innovazione di prodotto e sull’elevata qualità.

Dal 2000 ad oggi il gruppo ha puntato al rinnovo degli impianti esistenti di cui l’ultimo, una linea di scelta per lo stabilimento di Finale Emilia, verrà avviato a settembre 2004.
L’impianto affiancherà le altre cinque linee di scelta già installate presso lo stabilimento e tutte fornite dal Gruppo System.
L’azienda, una delle prime ad utilizzare la tecnologia Rotocolor LL (in grado di decorare formati fino al 60x60cm) con sequenziatore (dispositivo che coordina e sincronizza il lavoro di più gruppi di Rotocolor sulla stessa linea), per realizzare specifici prodotti nuovi, si sta orientando sempre più verso la manipolazione di formati medio-grandi.

Per questo, i recenti investimenti che riguardano lo stabilimento di Toano (Reggio Emilia), dove sono già funzionanti 4 linee di scelta e pallettizzatori System, prevedono l’installazione di una linea di scelta per grandi formati (cm60x90) ed un pallettizzatore a portale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"