Impasti ceramici: nuove materie prime e tecnologie di preparazione

Il 30 giugno un nuovo appuntamento con i webinar tecnici di “Ceramics: What’s next?”. Riflettori puntati sulle novità in tema di impasti ceramici, dai nuovi materiali che li compongono alle tecnologie più innovative per la gestione delle materie prime. Ne parleremo con gli esperti di LB, Sacmi, Esmalglass-Itaca, Colorobbia, Lamberti e Breton. Live streaming alle 14:30 (in italiano) e il 1° luglio alle 10:00 (in inglese).

Una panoramica su alcune delle più recenti tecnologie per la lavorazione delle materie prime e la preparazione di impasti ceramici, con particolare attenzione anche ai più innovativi materiali da impasto - pigmenti, fritte ceramiche, inclusioni, plastificanti - capaci di conferire valore estetico e tecnico a piastrelle e lastre.

Sarà questo il tema del prossimo webinar “Impasti ceramici: nuove materie prime e tecnologie di preparazione” - il nono del ciclo “Ceramics: what’s next?”, organizzato da Ceramic World Web e Tecna Next – che si svolgerà in diretta streaming nelle consuete due sessioni:

  • Mercoledì 30 giugno alle ore 14:30 (in italiano)   REGISTRATI ORA
  • Giovedì 1° luglio alle ore 10:00 (in inglese) → REGISTRATI ORA
    con replica alle ore 16:00 su
    CeramicWorldWeb.it

Sei gli interventi in programma.

Lorenzo Battaglioli di LB Officine Meccaniche aprirà la sessione dedicata all’impiantistica analizzando due tematiche. Da un lato, l’importanza di un corretto dosaggio delle materie prime da inviare in macinazione; dall’altro, in un’ottica di economia circolare, come trattare gli scarti ceramici per il loro riutilizzo nel processo produttivo.

Seguirà l’intervento di Simone Casadio e Stefano Maretti di Sacmi, che forniranno un interessante disamina sul ruolo e i servizi del moderno laboratorio ceramico, impegnato in caratterizzazioni e analisi previsionali sul comportamento di impasti ceramici e singole materie prime; I due relatori spiegheranno anche come ottimizzare tutte le fasi del processo, dalla ricetta al letto di polvere atomizzata, grazie allo Smart Powder Plant.

Si passerà quindi al tema materiali. Nel suo intervento dedicato agli impasti “ultrablack” e “ultrawhite” per lastre ceramiche, Alfredo Orlandi (Esmalglass-Itaca) presenterà diverse soluzioni a problemi che si concentrano sul corpo della piastrella. In questo contesto, l’utilizzo di pigmenti innovativi, fritte ceramiche di nuova concezione e inclusioni consente di arricchire il valore estetico del prodotto finale. 

Restando in tema di impasti superbianchi, Massimo Lameri di Colorobbia descriverà le caratteristiche tecniche delle fritte vetroceramiche Luxwhite che concorrono alla realizzazione di finiture estetiche di elevato pregio. Prima azienda a sviluppare fritte da impasto oltre venti anni fa, Colorobbia fornisce un servizio tecnico completo per realizzare tali impasti industrialmente.

Nell’intervento successivo, Massimiliano Ansaloni (Lamberti) introdurrà invece il tema dei tenacizzanti/plastificanti per impasti ceramici, presentando la nuova serie Tenagreen. In particolare, sarà descritta la gamma Tenagreen S, il cui obiettivo è di migliorare l’aspetto legato alla flessibilità di piastrelle di grande formato e lastre ceramiche, risultato non solo raggiungibile ma anche misurabile.

Chiuderà infine il webinar l’intervento di Fabiano Gazzola del Breton Institute of Technology, centro di ricerca impegnato nello sviluppo di tecnologie ceramiche e materiali innovativi. Gazzola presenterà BretonStone Eterial CK, un pannello superleggero da applicare a lastre supersottili per ampliarne i campi di applicazione.

 →  GUARDA  IL  PROGRAMMA  E  ISCRIVITI  AL  WEBINAR  

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"