Incepa, primo nelle Americhe sulle grandi lastre
Fin dalla sua nascita nel 1952 (fondata dal Gruppo Laufen), Incepa ha puntato sull'innovazione, consolidandosi negli anni come una delle maggiori imprese ceramiche del Paranà e tra le più interessanti del Brasile.
Parte del Gruppo Roca dal 1999, oggi l'azienda dispone di tre stabilimenti per la produzione di piastrelle - due a Campo Largo e uno a São Mateus do Sul, in Paraná - conta 1.000 dipendenti e vanta 2.000 prodotti a catalogo e circa 100 nuove proposte ogni anno.
"Il 2014 è stato un anno molto positivo per il mercato della piastrella qui in Brasile. - ci spiega Celso Cavalli, amministratore delegato del gruppo.
Le nostre vendite sono cresciute di circa il 19% e, sebbene si tratti ancora di dati previsionali, i risultati dei primi mesi del 2015 confermano la tendenza positiva. L'anno scorso ha visto il consolidamento della strategia avviata qualche anno prima e mirata al riposizionamento del marchio Incepa nel segmento Premium.
"Il riposizionamento del brand e il rafforzamento del dollaro rispetto al real brasiliano hanno reso la gamma di piastrelle Incepa più attrattiva nei mercati dei cinque continenti. Oggi esportiamo il 20% della nostra produzione, con una presenza crescente negli Stati Uniti. Nel 2014 il volume delle esportazioni è cresciuto del 15% e le previsioni per il 2015 sono ancora più positive."
Nella strategia di riposizionamento del brand si inserisce anche l'installazione e l'avvio, nel primo trimestre di quest'anno, di una nuova linea per la produzione di formati fino al 120x120 cm con tecnologia Continua+ di Sacmi, grazie alla quale la capacità produttiva dell'azienda è salita a 3,6 milioni mq/anno.
"Tecnologie come Continua+ e il digitale - continua Cavalli - permettono una maggiore personalizzazione del prodotto e la possibilità di produrre con maggiore flessibilità serie e lotti più piccoli ma di diversi formati, inclusi i più grandi, tutto questo con costi di produzione molto ottimizzati. [...] Di fatto, ad oggi Incepa è il primo e unico produttore di piastrelle nel continente americano a disporre di questa tecnologia. Dopo i primi mesi di funzionamento, possiamo confermare che le aspettative iniziali sono state rispettate. Ora lavoriamo per raggiungere un maggior rendimento della linea e migliorare la produttività, puntando a consolidare il ruolo di Incepa come uno dei principali produttori di ceramica piana."
Leggi l'intervista completa a Celso Cavalli pubblicata su Ceramic World Review 113/2015
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico