Indian Ceramic Asia 2023 alle porte
L’appuntamento per l’industria ceramica indiana è dal 15 al 17 febbraio presso l’Helipad Exhibition Centre di Gandhinagar (Gujarat).
È ormai prossimo l’appuntamento con l'industria ceramica indiana che dal 15 al 17 febbraio si riunirà a Gandhinagar per la 17ª edizione di Indian Ceramics Asia e IBaRT (India Brick and Roof Tile Expo), l’evento collegato dedicato al settore del laterizio.
Buone le prospettive di attrattività della fiera che su un'area di oltre 12.000 mq conterà la partecipazione di circa 250 marchi provenienti da India, Europa, Cina e altri paesi. Fondamentale la presenza dei principali produttori di tecnologie e materie prime, tra cui numerose aziende italiane come Air Power, Appel, BMR, Bocedi, Cami, Cimes, Expert Lab, Interser, LB, Marpak, Mectiles, Metco, Minerali Industriali Engineering, Projecta Engineering, Sacmi, Setec, Smac, Surfaces Group, System Ceramics, Tecnocer Italia e Tecnoferrari, la maggior parte dei quali esporranno nel padiglione Italia organizzato da ACIMAC e ICE Agenzia.
Lamberti sarà presente con la sua filiale indiana, mentre AKW, Imerys e Alteo saranno tra gli espositori nel settore delle materie prime ceramiche. A sua volta IBaRT ospiterà diversi fornitori europei di tecnologia per il laterizio, tra cui Beralmar, De Boer, Equipceramic.
In distribuzione gratuita presso lo stand Acimac l’edizione speciale in lingua Hindi di Ceramic World Review con contenuti esclusivi dedicati al mercato indiano.
Indian Ceramics Asia offre importanti opportunità di business in un mercato molto dinamico e con un grande potenziale di crescita. L’industria ceramica indiana negli ultimi due anni ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di attore globale e di secondo maggiore produttore, consumatore ed esportatore mondiale dopo la Cina. Nel 2021 ha ottenuto un altro sorprendente successo con esportazioni totali pari a 483 milioni di mq (+19% rispetto al 2020). L’export ha continuato a crescere anche nel 2022. Secondo le previsioni dei maggiori produttori locali, nell’anno fiscale 2023 (che si chiuderà il 31 marzo 2023), il valore delle esportazioni indiane di piastrelle potrebbe registrare un incremento tra il +35% e il +45%, toccando i 2,2 miliardi di euro (circa 170 miliardi di Rupie).
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico