Le ultime novità sulla legislazione doganale
È in programma giovedì 9 febbraio alle ore 14.00 presso la sede di Acimac e Ucima di Villa Marchetti a Baggiovara, l’importante seminario di aggiornamento sulle novità in materia di legislazione doganale dal titolo “Legislazione doganale: aggiornamenti normativi 2012”.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con lo Studio Toscano, è di fondamentale importanza per le aziende a forte vocazione esportativa che operano in Italia.
Il seminario formativo sarà tenuto dal Dott. Pier Paolo Ghetti dello Studio Toscano e affronterà, con un’impostazione pratica e operativa, tutte le principali novità in materia di normative export e disposizioni doganali quali: novità e aggiornamenti in materia di Intrastat; trattamento dei riaddebiti delle prestazioni di servizi accessorie, dei servizi fieristici; novità interpretative in merito alla distinzione fra servizi relativi a beni mobili ed immobili; trattamento e gestione delle lavorazioni e riparazioni in ambito comunitario ed extracomunitario.
Saranno inoltre approfonditi due temi di grande importanza per le aziende: esperienze e aspetti interpretativi circa i controlli dell'autorità doganale in materia di origine (preferenziale e non preferenziale) della merce; esempi di esportazioni dirette, indirette e triangolari ed operazioni intracomunitarie in triangolazione
Per informazioni sulla partecipazione è possibile contattare la segreteria organizzativa di Acimac.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico